Un pranzo speciale per gli studenti dell'università di Palermo.
Giovedì 25 e venerdì 26, infatti, i ragazzi potranno scegliere una pizza realizzata esclusivamente con prodotti biologici. L'iniziativa è la conclusione del progetto “Le piazze del Bio” ed è stata realizzata in collaborazione con l'Ersu, l'ente regionale per il diritto allo studio di Palermo. Si svolgerà presso la mensa Santi Romano. Margherita, capricciosa, Napoli, quattro stagioni e chi più ne ha più ne metta. Tutte le pizze, però, avranno la particolarità di essere preparate con prodotti biologici freschi e trasformati.
L'iniziativa, denominata “Le Pizze del BIO” fa parte di un progetto a sostegno dell'agricoltura biologica coordinato dal Ministero per le Politiche Agricole e dal Dipartimento degli Interventi Strutturali in Agricoltura dell'Assessorato regionale siciliano per le Risorse Agricole e Alimentari. “Con questa iniziativa – spiega Donatella Manzo del settore valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari dell'assessorato all'agricoltura – desideriamo far conoscere ai ragazzi l'agricoltura biologica e stimolare il consumo di prodotti sani, in un'ottica di promozione di una alimentazione genuina legata alla stagionalità dei prodotti locali, favorendo oltre al consumo di frutta e verdura anche l’uso di sfarinati, carni e latticini biologici e tutelando la cucina tradizionale e sana anche nei pubblici esercizi e nei luoghi della ristorazione collettiva”.
Ma le Pizze del Bio guarda anche al futuro. Visto che questa iniziativa ha tutta l'intenzione di essere ripetuta anche all'estero. Ma nel territorio nazionale potrebbe dare il via all'inserimento di linee di preparazione di pasti a base di prodotti biologici in tutte le mense collettive, garantendo al consumatore la bontà e la sanità dei preparati ed, al tempo stesso, dare opportunità di collocamento sul mercato al consumo dei prodotti biologici, nella considerazione che la regione Sicilia è a buon motivo, ritenuta l' “orto biologico d'Europa”.
Giorgio Vaiana