Si respira un po’ aria di casa da Vino Divino.
Sarà per via della luce calda, dei cinque tavoli ben disposti e spaziati, degli enormi scaffali bianchi, un po’ cantina un po’ libreria o delle grandi foto alle pareti tra bianco e nero e colore. Ed è una casa di Sicilia, di quelle nelle quali puoi scegliere tra i vini di venticinque cantine e carni e formaggi, tutto di provenienza locale, per accompagnarli.
Vino Divino è una enoteca letteraria nel cuore di Palermo, un sogno coltivato per anni dall’imprenditore Pasquale Lombardo che, dallo scorso luglio è diventato realtà. Un luogo nel quale fare un pranzo veloce, un aperitivo o una cena in cui i protagonisti sono i vini, scelti o consigliati da Michele Puleo, ai quali il cibo preparato da Pierluigi Principe fa “solo” da accompagnamento. E nel frattempo sfogliare uno dei cento libri sul vino siciliano in bella mostra sugli scaffali.
“Puntiamo alla qualità siciliana – spiega Puleo -. Ricerchiamo una per una le aziende che ci forniscono i vini e privilegiamo quelle piccole, come ad esempio Baglio di Caruana di Agrigento, della quale siamo i soli rivenditori. Il vino da noi è l’assoluto protagonista e, in base alla scelta effettuata dal cliente, noi consigliamo che piatti del menù abbinare”. Dunque niente chiasso da Vino Divino, ma musica soft di sottofondo; niente aperitivi rinforzati “che spesso costringono, per rientrare nei prezzi, ad abbassare gli standard di qualità” spiega Puleo; niente bollicine che non siano siciliane; solo prodotti di prima scelta, selezionati con cura.
Pasquale Lombardo, Pierluigi Principe, Michele Puleo
Sulla carta si trovano salumi e formaggi, verdure grigliate o in pastella, bistecche, costolette, salsiccia, fiorentine, puntine di maiale ma anche calamari, gamberi e fritto misto. Le carni e i salumi hanno la garanzia della qualità dei prodotti dei fratelli Amato di Camporeale. Le conserve arrivano da Pantelleria. I formaggi sono di Passalacqua. A pranzo ci sono i menù speciali da 8, 9 o 14 euro. A cena si può scegliere a la carte. “Abbiamo in programma corsi di degustazione di vini siciliani – dice il titolare dell’enoteca Lombardo – ma anche serate dedicate all’olio. E a cibo e vino affianchiamo appuntamenti con la musica dal vivo di qualità o mostre temporanee”.
Clara Minissale
Vino Divino
Piazza Sant’Oliva 35/36
Tel. 091/6121423
Chiuso il martedì
www.vinodivino.pa.it
info@vinodivino.pa.it