di Fabrizio Carrera
C’è ormai un giorno dell’anno in cui ci sentiamo un po’ francesi.
Tanto che personalmente vorrei quasi quasi declinare il mio cognome con l’accento sulla ultima a: Carrerà, o come suggerisce qualcuno, Charrere. Battuta a parte è un sentimento che vale per tutti quelli che condividono con noi lo spirito di Panelle & Champagne.
E’ ormai da cinque anni che in autunno celebriamo e organizziamo quest’evento che mette insieme il cibo di strada e le seducenti e fascinose bollicine francesi. Non c’è nulla di eguale in Italia e nessuno ci tacci di voler fare facile esterofilia. Perché davanti allo champagne non ci sono confini o campanilismi che possano essere presi in considerazione. Il buono è universale, travalica steccati e ideologie e vale anche in altre zone vocate per fare vino di qualità come il nostro Sud o l’Italia più in generale.
Segnaliamo con grande piacere che quest’anno gli appassionati e gli addetti ai lavori che verranno alla quinta edizione di Panelle & Champagne oggi saranno tantissimi. Biglietti esauriti, richieste da diverse città, addetti ai lavori anche da Roma. D’altra parte abbiamo registrato una grande adesione dalle maison: ben trentacinque che vuol dire la possibilità di assaggiare quasi 60 etichette diverse con alcune chicche. Mai nulla di più grande nel nostro Paese se escludiamo la giornata istituzionale che organizza in modo itinerante il Centro informazioni Champagne che in Italia rappresenta il Civc,il Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne.
Per noi, Cronache di Gusto e Telimar, il circolo presieduto da Marcello Giliberti, rappresenta una giornata di divertimento e di diffusione di cultura del vino. Ad alto livello. Anche per la considerazione che diamo al cibo di strada, alle panelle, semplicissimo impasto di farina di ceci che diventa succulento se fritto nell’olio bollente.
E anche qui dovremmo aprire un altro capitolo su quanto Palermo esprima in fatto di cultura materiale e di cibo che diventa crocevia delle tante dominazioni che la città ha subito nel corso dei secoli. Quasi la quadratura del cerchio.
Buon Panelle & Champagne a tutti coloro che lo condivideranno con noi.