Un momento dell'inaugurazione
Pochi minuti fa il battesimo che apre un nuovo capitolo nella corsa enologica della Puglia. È stata inaugurata Tenuta Altemura, la cantina salentina del Gruppo Zonin.
Al taglio del nastro presente il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania e l'assessore all'agricoltura della Regione Puglia Dario Stefàno. Si è celebrato il risultato di una scommessa simbolo della rinascita di un territorio e di una sfida ai tempi difficili in cui versa oggi l’economia.
Alla tenuta dell'agro di Torre Santa Susanna e di Orìa nell’altopiano delle Murge che conta 130 ettari vitati a Negroamaro, Primitivo, Fiano e Aglianico e a tutta la squadra che vede in prima linea impegnata la famiglia Zonin è andato l'augurio del ministro: “Questo è un momento che un ministro vorrebbe vivere ogni giorno. Siamo qui e possiamo dire che si può scommettere sull' Italia e soprattutto nel sud. Come membro del governo ringrazio la famiglia Zonin per questo atto di fede. L'agroalimentare torna ad essere al centro dello sviluppo che vogliamo per il futuro. È l'attività che più di ogni altra cosa è in sintonia col territorio e l'ambiente, capace di produrre valore nel tempo”.
da sinistra Gianni Zonin, il ministro Mario Catania e l'assessore Dario Stefàno
Per l'assessore Stefàno la masseria riportata al suo antico splendore dagli Zonin è motivo di vanto per tutta la regione. “Porto l'augurio della comunità pugliese. Sono orgoglioso dell'esempio che la famiglia Zonin sta dando, perché ha deciso di investire e credere in questa parte di storia. La Regione in pochi anni è tornata ad essere credibile dal punto di vista agroalimentare. Non ci vergogniamo più di essere una regione agricola. Merito dei produttori che hanno consentito alla Puglia di presentarsi al mondo non più come cenerentola d'Italia”.
A documentare l’evento la stampa nazionale e internazionale e quella di settore. La benedizione della tenuta è stata officiata dal vescovo di Lecce Cosmo Francesco Ruppi.
Gianni e Domenico Zonin
Commosso Gianni Zonin che ha dedicato questo nuovo passo ai tre figli Domenico, Francesco e Michele. Per lui “un gioiello del Salento che era un po' appassito con qualche segno di vecchiaia adesso portato con orgoglio all'antico splendore. Una scommessa per dare un segnale che con la terra si può creare valore”.
Gianni Zonin alla cena di gala
In questo giorno di festa Gianni Zonin ha fatto da padrone di casa mostrando al Ministro e a gli ospiti la cantina e la tenuta.
http://www.casavinicolazonin.it/
http://www.masseriaaltemura.it/