Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

A Giardini Naxos un nuovo progetto gourmet

12 Settembre 2012
camb camb

Una nuova stella si accende sul litorale di Giardini Naxos, in provincia di Messina, la spiaggia frequentata dai divi che partecipano al Festival di Taormina e che da anni è considerata in Sicilia uno dei più bei posti dove – per chi può – fare tappa con il proprio yacht o prendere il sole sulla battigia.

Si tratta del ristorante La Cambusa, locale che per un certo periodo è rimasto chiuso e oggi riaccende le luci grazie ad un’idea di Giovanni Cacciola, imprenditore con una lunga tradizione familiare nel settore turistico e dell'accoglienza, e di Mimmi Ferrera, imprenditore della moda e fratello della più famosa Marella, stilista conosciuta in campo internazionale.

La novità di questo luogo gourmet è il “Food&Go”: minicrociere a bordo dello yacht privato del ristorante verso Capo Taormina, Isola Bella, Baia Spisone, con cena sotto le stelle. Per chi ha una propria barca e approda a La Cambusa via mare – alle coordinate 37° 49’ 27.78’’ N – 15°16’22.82’’ – invece, può scegliere se gustare pranzi e cene nella terrazza del ristorante o portare l'ordinazione via con sé sul proprio yacht.

La cucina, curata dallo chef storico del locale, Salvatore Gullo, è di impronta siciliana, naturalmente elaborata dalla fantasia e dall’impronta dello chef. Un’occhiata alla lista dei piatti di mare è quello che serve per rendersi conto dell'offerta: ostriche al pepe nero, tartare di tonno e gamberi, gnocchetti di patate al nero di seppia, risottino al gambero e funghi porcini. Anche chi preferisce i percorsi di terra non resterà deluso, e chi desidera un’ottima pizza può essere accontentato. Basta visitare il sito www.lacambusanaxos.com per leggere i menù completi.

“L'idea – spiegano Giovanni Cacciola e Mimmi Ferrera – è quella di offrire sempre più servizi ai turisti di qualità che raggiungono la Baia, così da accompagnarli nel viaggio in Sicilia facendo scoprire loro le bellezze e le leccornie della nostra isola”.

Parte dalla terrazza sul mare de La Cambusa la prima sperimentazione dell'atteso porto turistico di Giardini. Grazie al suo pontile privato, infatti, punta a diventare l'approdo di riferimento per chi vuole unire la passione per il mare e per le barche alla buona tavola. 

Alberto Macedone
 

La Cambusa
Indirizzo  via  Terra
lungomare Schiso'3
98035 Giardini-Naxos (Me)

Indirizzo  via mare
37° 49’ 27.78’’ N – 15°16’22.82’’ E
Pontile La Cambusa
Orari d'apertura: aperti a pranzo e dalle 19.30 in poi
Pagamento carta di credito: tutte