Una nuova stella si accende sul litorale di Giardini Naxos, in provincia di Messina, la spiaggia frequentata dai divi che partecipano al Festival di Taormina e che da anni è considerata in Sicilia uno dei più bei posti dove – per chi può – fare tappa con il proprio yacht o prendere il sole sulla battigia.
Si tratta del ristorante La Cambusa, locale che per un certo periodo è rimasto chiuso e oggi riaccende le luci grazie ad un’idea di Giovanni Cacciola, imprenditore con una lunga tradizione familiare nel settore turistico e dell'accoglienza, e di Mimmi Ferrera, imprenditore della moda e fratello della più famosa Marella, stilista conosciuta in campo internazionale.
La novità di questo luogo gourmet è il “Food&Go”: minicrociere a bordo dello yacht privato del ristorante verso Capo Taormina, Isola Bella, Baia Spisone, con cena sotto le stelle. Per chi ha una propria barca e approda a La Cambusa via mare – alle coordinate 37° 49’ 27.78’’ N – 15°16’22.82’’ – invece, può scegliere se gustare pranzi e cene nella terrazza del ristorante o portare l'ordinazione via con sé sul proprio yacht.
La cucina, curata dallo chef storico del locale, Salvatore Gullo, è di impronta siciliana, naturalmente elaborata dalla fantasia e dall’impronta dello chef. Un’occhiata alla lista dei piatti di mare è quello che serve per rendersi conto dell'offerta: ostriche al pepe nero, tartare di tonno e gamberi, gnocchetti di patate al nero di seppia, risottino al gambero e funghi porcini. Anche chi preferisce i percorsi di terra non resterà deluso, e chi desidera un’ottima pizza può essere accontentato. Basta visitare il sito www.lacambusanaxos.com per leggere i menù completi.
“L'idea – spiegano Giovanni Cacciola e Mimmi Ferrera – è quella di offrire sempre più servizi ai turisti di qualità che raggiungono la Baia, così da accompagnarli nel viaggio in Sicilia facendo scoprire loro le bellezze e le leccornie della nostra isola”.
Parte dalla terrazza sul mare de La Cambusa la prima sperimentazione dell'atteso porto turistico di Giardini. Grazie al suo pontile privato, infatti, punta a diventare l'approdo di riferimento per chi vuole unire la passione per il mare e per le barche alla buona tavola.
Alberto Macedone
La Cambusa
Indirizzo via Terra
lungomare Schiso'3
98035 Giardini-Naxos (Me)
Indirizzo via mare
37° 49’ 27.78’’ N – 15°16’22.82’’ E
Pontile La Cambusa
Orari d'apertura: aperti a pranzo e dalle 19.30 in poi
Pagamento carta di credito: tutte