Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Circuito di Bacco, gran finale a Patti

13 Agosto 2012
Biglieri-Benassai-e-Mandreucci Biglieri-Benassai-e-Mandreucci


da sinistra Orlando Biglieri, Paride Benassai e Marcello Mandreucci

Il prossimo 16 agosto avrà luogo a Patti in provincia di Messina, al Chiostro del Complesso Conventuale di S. Francesco la serata conclusiva de “il Circuito di Bacco”, il festival itinerante, giunto quest'anno alla sua quarta edizione che promuove cibo, vino e arte in alcune cantine siciliane.

L'evento, promosso dall’assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, in collaborazione con l’Istituto RegionaleVini e Olii di Sicilia ha visto la partecipazione di 22 cantine. La novità rispetto alle edizioni precedenti consiste nella nuova sezione “Cucina nelle Cantine” all'interno della quale ogni ospite potrà intervenire cimentandosi nella preparazione di piatti tipici della tradizione locale, sotto la direzione dei proprietari delle cantine stesse che per l'occasione diventano dei veri e propri “maestri” di cucina.

Ai fornelli dunque quindici “Cuochi per un giorno”, ovvero questi proprietari che con grembiule e cappello da cuoco stanno tenendo lezioni per tutti gli eno-turisti desiderosi di apprendere la cucina del territorio. Ogni pietanza preparataper la “lezione di cucina” sarà servita ogni volta al pubblico presente all’evento serale. A curare, insieme ai protagonisti, l’esecuzione dei piatti dei vari territori, raccontando la storia e le storie sarà Nino Aiello, responsabile siciliano del Gambero Rosso e dell’Espresso.
Le degustazioni saranno, invece a cura dello chef del “Circuito di Bacco”, Gaetano Billeci che proporrà combinazioni di prodotti tipici, sempre e solo nel rispetto della territorialità e stagionalità.

“Una manifestazione che rappresenta un'occasione quasi unica per coccolare coloro che vorranno venire a conoscerci, attraverso la messa in contatto con realtà eno-gastronomiche di eccellenza”- afferma Orlando Biglieri, produttore e direttore artistico del festival. E per chi vorrà concedersi qualche giorno in più, potrebbe essere l'idea per una mini vacanza relax all'interno di luoghi suggestivi e per gli eno-appassionati anche un modo per tornare a casa con qualche bottiglia di qualità in più.

Insomma “Un festival che rafforza il settore del turismo eno-gastronomico” proprio come afferma l'assessore regionale al Turismo Sport e Spettacolo, Daniele Tranchida – che negli ultimi anni ha registrato una forte crescita della domanda. “Del resto- continua Tranchida- oggi più che mai i percorsi enogastronomici di qualità sono collegati a quelli dell’offerta turistica, cultura e ambientale, puntando alla valorizzazione dei territorio e dei loro prodotti. Il valore di questo festival sta nel sapere coniugare tutto questo, dando risposta a tali esigenze”. Per quanto riguarda gli spettacoli, protagonista dell’evento artistico associato alla “Cucinanelle Cantine” è l’attore Paride Benassai, artista che, insieme a Scaldati, Cuticchio e Burruano, ha contribuito a tracciare una strada maestra nel teatro palermitano. Proprio per il Festival, presenta la sua nuova ed esclusiva produzione, dal titolo “Sale Pepe e un po’ di Aceto per un Cunto Culinario”, esercizi teatrali per un pranzo ben servito: atto unico brillante dello stesso Benassai, in scena con il musicista Marcello Mandreucci e la Palermitana Scenica.

Sul palco anche due aiuti – cuochi: Mandreucci e la danzatrice Luna Benassai, che offriranno un ritratto scenico – sonoro di antica e raffinata cultura, intriso di musiche, canti e gesti corporei. Un altro staff d'eccezione composto da Rita Collura e il suo sax, la voce e i soprani di Valeria Milazzo,Marcella Nigro, Marcello Mandreucci nelle vesti di “Bacco”, Rosario Vella quale “Alceo” sono gli interpreti di “Davanti a un Fiasco di Vin”, i carrellata di successi musicali, tra romanze e canzoni sul vino.

C.d.G.