di Alessandro Alì
Titti e Andrea sono due ristoratori fuori dal comune.
Quando iniziarono la loro avventura si posero fondamentalmente una domanda: ” cosa ci piacerebbe trovare in un ristorante di campagna?”. Da qui sono partiti ristrutturando una casa all'ingresso di San Casciano dei Bagni, un verde e accogliente paesino della provincia di Siena, trasformandola in un agriturismo con poche ma deliziose camere. In realtà qui siamo al confine di tre regioni, Toscana, Umbria e Lazio e questo ha contribuito nel tempo ad arricchire la tradizione gastronomica culinaria della zona. Questa forse è l'aspetto più interessante per Andrea che oltre alla ricerca del km 0 per le materie prime, si impegna a riscoprire le vecchie ricette di una volta.
La pasta fatta in casa, la carne saporita delle razze autoctone della Val di Chiana, le verdure dell'orto, la frutta assolutamente di stagione. Dagli affettati misti veramente notevoli con una cinta senese che troneggia con il suo grasso candido, ai tortelli di zucchine, alle tagliatelle alla capricciosa, fino ad arrivare alla vera tagliata o ad una tartare battuta la coltello, tutto qui parla di territorio. Ci sono poi i piatti che definirei “della Nonna”, come il pollo al limone, la parmigiana di melanzane, lo sformatino di zucchine, i biscottini al vino, il gelato di crema e la Torta di albicocche. Tutto questo spettacolo di sapori viene sapientemente arricchito dalla gentilissima accoglienza che Titti sa offrire a tutti.
La sensazione che rimane una volta usciti oltre alla piena soddisfazione delle papille gustative è sicuramente quella di essere stati ospitati in una famiglia, da due affabili padroni di casa. Un caldo invito a provare questo piccolo scrigno di piacere e di relax anche per i prezzi veramente modici.
Agriturismo La Crocetta
San Casciano dei Bagni (Si)
Tel. 057858360
www.agriturismolacrocetta.it – info@agriturismolacrocetta.it