Nel distretto viticolo tra i più vitati d’Italia la vendemmia diventa un percorso emozionante tra attività, wine tasting, assaggi dei piatti della tradizione.
Nove giorni per vivere il territorio in un clima di festa in una cornice mozzafiato. Questo il Vineyard Tour promosso da Mandrarossa. In programma dall’1 al 9 settembre, l’iniziativa non sarà solo l’occasione per sperimentare in prima persona il momento più atteso del calendario vitivinicolo ma anche per immergersi nella storia del menfitano a contatto con i suoi protagonisti, che portano avanti cultura contadina, saperi e sapori della tradizione.
Si potrà assistere al taglio dei grappoli, vivere un evento che coinvolge oltre 1600 vignaioli, il 70% della popolazione del centro dell'agrigentino. La festa della vendemmia la si potrà celebrare anche in giro per le location che la natura di questi luoghi offre con gli Eco Tour attraverso una full immersion che prevede l'utilizzo del cavallo, della canoa, della bici, ma anche il deltaplano e l'ultra‐leggero. E a bordo di un antico veliero. Magico palcoscenico dove andranno in scena le degustazioni delle etichette Mandrarossa. Un modo diverso per conoscere i terroir dell’area di Menfi. Ad ogni vino offerto in degustazione saranno abbinati specifici cibi e piatti del territorio preparati dalla Brigata di Cucina Mandrarossa che vede coinvolte le Signore di Menfi, 25 donne che hanno dato vita ad un'esperienza unica nel suo genere: condividere le ricette che si tramandano in famiglia, sperimentarle in un vero corso di alta cucina, guidato e coordinato dallo Chef Bonetta Dell'Oglio, e riproporle al pubblico come espressioni autentiche di una cultura della tavola contadina.
Cuore pulsante di tutta la manifestazione sono le Case di Campagna, posizionate in differenti contrade che rappresentano l’essenza stessa del Vineyard Tour. Casa Natoli (La Casa della Cucina Mandrarossa),Casa Palminteri (La Casa dell’Orto e delle Erbe), Casa Mangiaracina (La Casa del Grano e dell’Olio), Pineta Molinari (La Casa del Mare), Casa Bucceri (La Casa della Vendemmia), Casa Lombardo (La Fattoria Biologica) e, non meno affascinante, Villa Varvaro (La Casa dell’Arte) sono le dimore di campagna di alcune famiglie della Comunità Mandrarossa che, per l’occasione, mettono a disposizione la propria casa per dare vita ad una esperienza unica nel suo genere.
E’ da questo reticolo di case rurali, disseminate in tutto il territorio, che si snodano i percorsi naturalistici più interessanti, è proprio in queste contrade che i Vini Mandrarossa prendono vita. In tutte le Case di campagna è possibile degustare l'intera gamma dei Vini Monovarietali (Grecanico, Nero d’Avola, Chardonnay, Fiano, Viognier, Cabernet Sauvignon, Syrah, Merlot) e, a secondo della contrada di appartenenza, i Vini Territoriali e i Cru’ (Timperosse, Urra Di Mare, Bonera, Santannella, Cavadiserpe e il pluripremiato Cartagho).
Il Tour prevede anche tappe dedicate all’arte. Nella Villa Varvaro a Menfi (Casa dell’Arte) dalle 19 alle 23, tra musica, quadri del pittore menfitano Pizzolato, letture di poesia e calici di Cartagho.
Il programma della manifestazione è sul sito www.mandrarossatour.it. Per informazioni Segreteria Organizzativa: Tel 092.5570306 ‐ Mail: info@mandrarossatour.it
C.d.G.