Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'intervento

Mazzei: troppa burocrazia per l’Ocm vino

05 Luglio 2012
Francesco_e_Filippo_Mazzei Francesco_e_Filippo_Mazzei


Francesco e Filippo Mazzei


“Basta con le procedure burocratiche che riguardano i fondi Ocm per le aziende vitivinicole in Sicilia”. 

E' quanto afferma Filippo Mazzei, amministratore delegato dell'azienda toscana I Marchesi di Mazzei insieme al fratello Francesco, che vanta una produzione di un milione di bottiglie di cui circa 130 mila prodotte nell'azienda Zisola in Sicilia nella zona di Noto.  Nel 2003 la voglia di investire in questa zona d'Italia vocata per i vitigni autoctoni che presentava affinità con la Toscana. I Mazzei iniziano a produrre vino in Sicilia in un momento in cui era crescente l'interesse per questa regione a livello internazionale e scelsero di avvalersi di persone che conoscessero profondamente il territorio. “Abbiamo iniziato a produrre a Noto in un momento propizio e, oggi posso dire che malgrado la crisi, mi sento ottimista e penso che in questo momento il mercato si trovi in  una “pausa di riflessione/consolidamento”, un passaggio delicato in cui le aziende potrebbero consolidare alcune realtà e potenziare la loro qualità. Certo è che per raggiungere questi risultati occorre avere i mezzi per farlo. E in questo senso i finanziamenti Ocm potrebbero rappresentare il canale giusto per una migliore promozione del made in Sicily nel mondo.

“Se non cambia il sistema per accedere a questi fondi, escludendo figure che possano sponsorizzare i nostri prodotti portando in giro per il mondo il marchio Sicilia, si rischia di essere sorpassati da altri Paesi che rispetto a noi hanno sì una qualità inferiore ma anche un facile accesso a questi fondi. In Spagna e in Francia – continua Mazzei-, l'accesso ai fondi Ocm ha un iter chiaro, semplice e definito. E questo spiega la facilità con cui questi soldi vengono spesi in toto, mentre in Italia, per la burocrazia che paralizza tutto il sistema, questi finanziamenti risultano non utilizzati.  Occorrerebbe semplificare tutta la procedura”. Un sistema sbagliato che secondo l'AD di Marchesi Mazzei potrebbe compromettere l’export per la maggior parte delle aziende italiane.

Malgrado ciò Filippo Mazzei si dimostra ottimista e pensa che in Sicilia ci siano tutti i presupposti per crescere e migliorare dal momento che  quest’Isola ha un potenziale qualitativo alto  ato dalla sua “antropizzazione”, ovvero la capacità di creare sinergia fra tradizione e uomo.
 

ZISOLA SRL AGRICOLA
info@zisola.it

Contrada Zisola
I-96017 Noto (Sr)
 SEDE LEGALE:
Loc. La Fonte, n°2
I-53017 Radda In Chianti (Si)
Tel: (+39) 0577 73571
Fax: (+39) 0577 735757

www.mazzei.it / mazzei@mazzei.it
 

Maria Antonietta Pioppo