Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Nel cuore delle Langhe il festival con 9 chef stellati

02 Luglio 2012
piazza_duomo_alba piazza_duomo_alba

Il patrimonio gastronomico delle Langhe celebrato in piazza da nove chef stellati.

Si svolgerà domenica 8 luglio, nella cittadina di Alba, l’attesa edizione 2012 del Festival della Cucina di Langa e Roero. Nuova data e nuovo format rinnovato per questo esclusivo appuntamento che si propone di valorizzare il territorio.

Sarà raccontato attraverso un menu d'autore con nove portate, ciascuna interpretata da uno chef. Un grande momento di festa e convivialità nello splendido scenario della Piazza del Duomo che sarà allestita per l’occasione. Una vetrina che mette il cuore del Piemontre tra i siti al top per l'alta cucina. Accresciuto negli ultimi due anni con altre cinque “nomination”, oggi il territorio di Alba, Langa e Roero si conferma come una delle grandi capitali internazionali della ristorazione d'eccellenza con numeri paragonabili a zone come Bilbao in Spagna, la costa amalfitana e pochi altri terroir nel mondo.

Creato e promosso dall’associazione Go Wine, il Festival nasce come un’occasione per portare sotto i riflettori la grande cucina di Langa e Roero: da un rapporto di decenni legato alla tradizione, si è arrivati ai risultati di oggi ed agli importanti riconoscimenti che sono stati attribuiti dai principali critici e dalle guide di settore. Vi è una concentrazione straordinaria di stellati, accresciuta negli ultimi due anni con altre cinque “nomination”, che pone oggi l'area di Alba, Langa e Roero come una delle grandi capitali internazionali della ristorazione d’eccellenza, con numeri paragonabili a zone come Bilbao in Spagna, la costa amalfitana e pochi altri terroir nel mondo.

Tema di questo rinnovato format: i piatti della tradizione di Langa.  Non casuale, perché esprime il rapporto con il territorio di grandi chef che si sono affermati partendo proprio dalla tradizione della cucina appartenente alle loro origini e nel rispetto delle straordinarie materie prime che questa terra produce.

Protagonisti anche i grandi vini. Una selezione di grandi firme del territorio sarà allestita da Go Wine, in degustazione le principali denominazioni. Il pubblico potrà così accedere alla area di Piazza del Duomo e assaggiare liberamente i piatti e scegliere i vini che predilige per i vari abbinamenti. Non mancheranno intrattenimenti musicali, mentre ospiti speciali saranno in Piazza a fare festa con gli chef stellati.

Gli chef protagonisti ed il menu:

Antipasti:
Alessandro Boglione del ristorante Al Castello di Grinzane, Grinzane Cavour:
Tonno di Coniglio con pane Alta Langa

Masayuki Kondo del ristorante Locanda del Pilone – Alba:
Lingua di Vitello con salsa giardiniera

Primi:
Enrico Crippa del ristorante Piazza Duomo, Alba: Risotto al Castelmagno con salsa al Barolo
Maurilio Garola del ristorante La Ciau del Tornavento, Treiso: Ravioli del plin di seiras cotto nel fieno maggengo
Elide Mollo del ristorante il Centro, Priocca: Tajarin alle verdure e basilico

Secondi:
Damiano Nigro del ristorante Villa d’Amelia, Benevello: Guancia con purea di sedano rapa
Davide Palluda del ristorante All’Enoteca, Canale: Costata di vitello, midollo, pinoli, cipolle caramellate e zucchine trombette

Dolci:
Ugo Alciati  del ristorante Guido, Pollenzo: Pesche, amaretti e cioccolato
Chen Shiqin del ristorante La Rei, Serralunga d’Alba: Stracciatella al cioccolato bianco e albicocca

Come Partecipare:
La quota di partecipazione è di euro 40,00 e dà diritto alla degustazione libera dei nove piatti del menu e della selezione di oltre 60 grandi vini della Enoteca. E’ consigliata la prenotazione, contattando la sede di Go Wine (via Vida, 6 Alba) al 0173 364631 (rif. Silvia Pezzuto), inviando una mail a stampa.eventi@gowinet.it oppure compilando il coupon scaricabile dal sito www.gowinet.it.