Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Benvenuta Hosterja Gulfi

02 Luglio 2012
locanda_gulfi locanda_gulfi

Carmelo Floridia, chef della Locanda Gulfi di Chiaramonte Gulfi ha da poco inaugurato, all’interno della sua cantina, la nuova Hosterja.

Si tratta di un progetto che lo chef ha voluto realizzare per aprire a tutti le porte della sua casa, un posto a sé, distaccato dalla realtà già esistente, dove è possibile mangiare gli stessi prodotti di qualità che contraddistinguono da sempre la locanda, dalla carne al pesce rigorosamente del Mediterraneo, agli ortaggi provenienti dalle campagne locali, ma a un prezzo accessibile.

Qui sarà possibile continuare a riscoprire la gastronomia semplice tipica della nostra terra, ma la griglia, le botti e l’antica Berkel a manovella, faranno da protagonisti e i clienti continueranno a “viaggiare” tra i sapori della tradizionale cucina siciliana, nella quale si mescolano tutte le culture che nelle diverse epoche si sono stabilite nell’Isola.

La locanda e l’Hosterja avranno dunque come denominatore comune la qualità dei prodotti utilizzati, tutti legati al territorio e la professionalità dello chef, affiancato come sempre dall’attenta Deborah Vinco, sua moglie. “Ci sarà invece un menu fisso, cambia il tovagliato ma non la qualità del cibo”, come lo chef stesso racconta.  


Carmelo Floridia e Andrea Graziano

Tanti gli eventi enogastronomici alla festa per l’inaugurazione: la sfida per la preparazione della bruschetta tra le Donne dei Frantoi Cutrera, i Blogger di Caponata Web, Carmelo Floridia, che con passione e creatività hanno cercato la preparazione per esaltare l’ottimo olio della zona e il pane preparato con farine di antichi grani siciliani, aiutati in questo dagli chef Carlo Sichel e Turi Siligato e dall’enologo Salvo Foti, coinvolti nella “competizione” a loro insaputa.


Bruschette


Gara della bruschetta


Le donne di Frantoi Cutrera


Turi Siligato e Cristina Barbera nei panni di cuoca

La serata è continuata con la degustazione dei Salumi di Suino Nero dei Nebrodi di Bastiano Agostino Ninone di Mirto e i pomodori e le olive trasformate da Lucifora, un produttore della zona. Lo chef ha poi offerto il “Cous Cous per tutti”, preparato in tre diverse varietà. Infine la grigliata di gustose preparazioni cotte al barbeque, tra cui la “Caponata in foglia di fico” da Adamo ed Eva ad oggi, omaggio a caponata Web, il blog di Andrea Graziano al quale Carmelo si è affidato per la realizzazione dell’evento.

Cinque produttori di vino hanno per l’occasione presentato, in anteprima, i loro prodotti spillati direttamente dalle botti: Gulfi, I Vigneri, Manenti, Custodi delle Vigne dell’Etna e Daino. Una serata evento in una location suggestiva, nella quale il buon cibo, l’ottimo vino e la simpatia dei partecipanti hanno dato il benvenuto a una nuova realtà tutta da scoprire gustare.

Cristina Barbera


Foto: Gaetano Scollo