Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La guida

Guida agli Oli Extravergine di oliva di Puglia 2012, la mappa per scoprire la leader olivicola d’Italia

25 Giugno 2012
Guida2012 Guida2012

Puglia sinonimo di olio extravergine di oliva.

Che il primato sulla produzione del prodotto principe del patrimonio agroalimentare nazionale lo detenga questa regione è indiscusso. Basta soffermarsi a pochi e significativi numeri: agli ettari coltivati ad uliveti, ben 83 mila, cioè il 50% della superficie totale agraria e forestale del territorio regionale e alla popolazione di ulivi, più di nove milioni.

Una fotografia globale sul comparto, corredata di riferimenti chiari e fruibili da tutti per orientarsi nella ricerca come nella conoscenza della produzione pugliese, è la Guida agli Oli Extravergine di oliva di Puglia 2012. Giunta alla quinta edizione, si tratta di un vademecum disegnato a misura della qualità, ricercatezza e versatilità degli extravergine appartenenti al fortino olivicolo d'Italia, curato dalla casa editrice Tirsomedia. Cento ventotto pagine, ricche di note, schede informative e ricette, frutto del panel-test condotto dal giornalista e critico enogastronomico Pasquale Porcelli. Un viaggio alla scoperta delle denominazioni e dei cinque territori vocati alla produzione: Dop Dauno, provincia  di Foggia, Terra di Bari, provincia di Bari-Andria-Trani; Terre Tarentine, provincia di Taranto; Collina di Brindisi, provincia di Brindisi; Terra d'Otranto, provincia di Brindisi e di Lecce. All'interno delle sue pagine, la guida dedica anche una vetrina ai consorzi di tutela e valorizzazione e alle organizzazioni di produttori. In tutto 68 le aziende recensite. Il gusto è uno dei temi portanti della pubblicazione ed è sviluppato attraverso le ricette degli chef che appartengono all’associazione Buona Puglia. Note su piatti della tradizione che dimostrano l’impiego degli oli in cucina e le peculiarità organolettiche di ciascuna cultivar. I riferimenti tecnici, alimentari e salutisti questa mappa speciale li dà tutti. Il prezzo in libreria è di 12 euro. 

Come detta il format delle guide, non mancano poi le indicazioni sulle eccellenze, o fuori classe, del settore. Dieci gli Extratop individuati e segnalati dai curatori. 

Gli Extratop

L'Agricola Paglione Lucera (Fg)
Nasuta Olio extravergine di oliva
Dop Dauno

Tenuta Piantatella Statte (Ta)
Tenuta Piantatella Olio Extravergine di oliva Biologico
Dop Terre Tarentine

Terre di Traiano Andria
Terre di Traiano Olio extravergine di oliva Intenso
Dop Terra di Bari

Azienda Agricola Luigi Guadalupi Brindisi
Masseria Guidone Olio extravergine di oliva
Dop Terra d'Otranto

Frantoio Galantino Bisceglie (Bt)
L'Affiorato Olio extravergine di oliva
Dop Terra di Bari

Santi Dimitri Azienda Agricola Galatina (Le)
Ostro Olio extravergine di oliva
Dop Terra d'Otranto

Le Tre Colonne Giovinazzo (Ba)
Selezioni Olio extravergine di oliva Monovarietale Ogliarola
Dop Terra di Bari

Azienda Agricola Conte Giorgio PantaleoSternatia (Le)
Conte Olio extravergine di oliva Monocultivar Picholine
Dop Terra d'Otranto

Le Ferre Castellaneta (Ta)
Le Ferre Olio extravergine di oliva Multivarietale
Dop Terre Tarentine

Azienda Agricola Masseria Ciura Massafra (Ta)
Terre Massafresi Masseria Ciura Olio extravergine di oliva
Dop Terre Tarentine

C.d.G.