Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Al Nopi di Londra due mondi si incontrano

22 Giugno 2012
ottolenghi-hp ottolenghi-hp

Dall'incrocio delle culture spesso nascono le cose migliori, anzi le più buone.

 E proprio a Soho, noto quartiere multietnico e bohemiene di Londra, dove confluiscono sapori da ogni parte del globo di questa contaminazione ne abbiamo sperimentato il valore e la ricchezza. Non parliamo dei meri assemblaggi stile “fusion” proposti dai tanti localini ibridi della capitale ma di un intreccio raffinatissimo di millenni di storia, quelli provenienti dalle due culle della Civiltà: il Mediterraneo e il Medio Oriente. Questa esperienza sensoriale ce l'ha offerta il Nopi, ristorante gestito dal critico eno-gastronomico Yotam Ottolenghi, d'origine Israeliana. 

Il locale si sviluppa su due livelli al 21 e al 22 di Warwick Street. Ciascuno caratterizzato da un'atmosfera diversa. Al piano terra il  design intervallato da marmo e ottone conferisce all'ambiente un'aspetto minimal/formale, mentre nel piano inferiore lo stile è decisamente più “di casa” con lunghi tavoli di legno e la cucina a vista. 


Alcune delle specialità del giorno

Il punto di forza di questo ristorante è il menu che cambia ogni giorno. In ogni piatto prende vita un mix di tradizioni evocate in ogni dettaglio della preparazione. Il gusto e la vista ne godono, lo spirito invece non può che rimanere sorpreso. Questa la sensazione sin dal primo assaggio, come quella che ci ha regalato la burrata servita con pesca e semi di coriandolo o il  rotolo di ricotta affumicato aromatizzato da un tocco di aglio selvatico, bietole e semi di zucca. Dolce, salato, agrodolce e piccante si armonizzano in un mosaico raffinatissimo e insolito, nelle interpretazioni di carne come in quelle di pesce. Buonissima la dolcezza della pancetta di maiale caramellata con pere Nashi e riduzione di mosto d'uva. Interessanti i gamberetti  appena scottati accompagnati da feta, finocchietto e Pernod (distillato di anice). Trinfano i prodotti del territorio, anzi dei territori, in un gioco di colori e di sapori che fa proseliti sia tra i master of  wine che tra i food lovers. La carta dei vini è variegata. Protagoniste sono le etichette italiane ma vi si trova anche qualche vino biologico. 

Maria Antonietta Pioppo


NOPI restaurant
21-22 Warwick Street
London W1B 5NE
tel: +44 (0)20 7494 9584
fax: +44 (0)20 7494 1691
contact@nopi-restaurant.com
Orario d'apertura: dal lunedì al venerdì – colazione: 8-12 –  pranzo: 12 – cena 17,30-22,15
Carte di credito: tutte