Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Valtur e Qualivita promuovono le eccellenze italiane Dop e Igp

21 Giugno 2012
villaggio_valtur_favignana_2 villaggio_valtur_favignana_2


Villaggio Valtur di Favignana 

Uno dei più grandi Tour Operator al mondo, Valtur, e l'atlante Qualivita Food&Wine stringono un sodalizio per promuovere le eccellenze del Bel Paese con settimane speciali dedicate al gusto a marchio Dop, Igp e biologico.

 In tutto 120 prodotti messi a disposizione direttamente dai consorzi protagononisti di stage che avranno la durata di tre giorni durante i quali verranno raccontati e assaggiati prodotti food, oli extravergine e vini provenienti dai territori più vocati del Paese e dai territori circostanti i Villaggi Magic e i VClub Valtur. Il villaggio di Favignana, in Sicilia, sarà prima tappa e vetrina d'eccezione per i prodotti dell’Isola Dop, Igp e per il Cioccolato di Modica. Il progetto è stato ideato per offrire vero e proprio viaggio nei sapori d quelli più conosciuti a livello nazionale e internazionale alle piccole e preziose specialità del territori. Un’esperienza gustativa che aiuterà a comprendere il valore della qualità. Il tutto arricchito da aneddoti e curiosità sulla produzione e il consumo dei prodotti proposti di volta in volta, il loro utilizzo in cucina e i giusti abbinamenti.


Mauro Rosati

A condurre gli educational sui tesori del gusto sarà Mauro Rosati, segretario generale di Qualivita e giornalista, esperto del mondo agroalimentare e curatore di rubriche su stampa e televisione. “Due i principali obiettivi di questa esperienza – puntualizza Rosati  –. Il primo è quello di divulgare la qualità presso gli ospiti dei Villaggi e dei Club Valtur. Il secondo è quello di creare un’opportunità di contatto tra i consorzi e le aziende partecipanti e il mondo dei villaggi turistici che potrebbe e dovrebbe diventare la vetrina ideale per la produzione italiana certificata che è uno dei più importanti biglietti da visita del nostro Paese. Credo che sia interesse di tutti trovare sempre nuove occasioni di visibilità e di business per i consorzi italiani e il link con il turismo rappresenta un circuito virtuoso di cui non sono state ancora sfruttate le enormi potenzialità. Una sorta di dream team dei distretti alimentari italiani della qualità”. 

Un messaggio forte e chiaro che è stato prontamente raccolto dalle organizzazioni di settore. Aicig, Federdop e Isit hanno infatti collaborato all’operazione. 

C.d.G.