Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Gli chef si sfidano sul Gin Tonic

20 Giugno 2012

Cosa c’entrano gli chef con il long drink più famoso, il Gin Tonic?

 Tutto, se si tratta di una gara. Al via la seconda edizione di Gin Tonic Challenge, la competizione che vede sfidarsi a colpi di shaker una quindicina fra chef, sommelier emaître provenienti dai più esclusivi ristoranti e hotel della Sicilia, e ch eporta la firma di è Davide Di Corato, direttore di Chef. Alla seconda edizione, il campo di gioco sarà l’azienda agricola di Arianna Occhipinti. 

I contendenti saranno chiamati a interpretare il celebre long drink a base di Hendrick’s Gin e Acqua Tonica Fever – Tree, e durante l’esibizione verranno organizzate due ulteriori mini competizioni all’insegna dell’allegria e del divertimento. La premiazione si svolgerà nel corso di una cena che si terrà successivamente in loco. A incoronare il campione di gin tonic sarà una qualificata giuria composta da nomi illustri quali il giornalista Fabrizio Carreradi Cronache di gusto, Lorenzo Piccione di Pianogrillo, designer e produttore d’olio fra i più apprezzati d’Italia, il dietologo Carlo Carlini,Fabrizio Guli, responsabile marketing di Velier, e Dom Costa, bartender Velier. A loro l’arduo compito di trovare i degni successori di Philippe Léveillé  e Massimo Sola, vincitori della precedente 

L’iniziativa deve il contributo di Velier, azienda di Genova specializzata nella produzione e vendita diretta di eccellenze alimentari e la collaborazione di Bionatura di Roccazzo (Rg), l’azienda Ibleo Nero di Chiaramonte Gulfi RG, Sabadì Cioccolato di Modica e Euromeat Spa di Castelvetro Piacentino.

Ecco i concorrenti sono Enrico Bartolini, chef al Devero Hotel di Cavenago (Mi); Raffaele Ros, chef del ristorante San Martino di Scorzé (Ve); Alberto Rizzo e Marianna Lo Bue, chef e sommelier all’Osteria dei Vespri di Palermo; Arrigo Briguglio,  patron del ristorante Al Duomo di Taormina (Me); Vincenzo Candiano, chef della Locanda Don Serafino di Ragusa Ibla; Carmelo Chiaramonte, chef freelance; Giancarlo Salerno e Andrea Graziano, rispettivamente chef e patron de Il Sale Art Café di Catania; gli chef Domenico Colonnetta e Francesco Patti del ristorante Coria di Caltagirone; Peppe Barone e Giuseppe Causarano chef alla Fattoria delle Torri di Modica (Rg),  Francesco Cassarino, patron de Il Caravanserraglio di Ragusa, insieme con il figlio Stefano e Angelo Pumilia, chef de La Foresteria Planeta Estate di Menfi (Ag).

C.d.G.