Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

PALERMO Sciuscià

18 Aprile 2007

    DOVE MANGIO

Un sogno napoletano a Palermo

Cosa fa un ragazzo napoletano di cognome Esposito quando va a cercare fortuna fuori Napoli? Risposta quasi scontata: apre una pizzeria. È quello che ha fatto Salvatore Esposito detto Salvio, quarantenne di Napoli, nato nel quartiere Speranzella da famiglia di chef che, avendo trovato l’amore a Palermo, vi si è fermato mettendo su “casa e pizzeria”.
Se all’inizio Salvio ha cercato di proporre la pizza napoletana tradizionale, ha dovuto ben presto adeguarsi al gusto dei palermitani che preferiscono una pizza sottile, molto cotta e croccante.
Non è stata facile neppure la ricerca del pizzaiolo, fino all’incontro con Nicola Mancuso. La scintilla è scoppiata immediatamente, appena Nicola per impastare ha preso soltanto la farina doppio zero – come si fa a Napoli – senza mischiarla con la semola di grano duro come si usa a Palermo. Il risultato è una pizza che ha uno spessore maggiore di quelle che si trovano solitamente, la pasta una consistenza e una cottura che in bocca ricordano quella delle pizze napoletane. L’impasto è fatto la sera, a chiusura del locale, con il crescente (lievito madre) della casa e viene lasciato lievitare per dieci/dodici ore. Le materie prime sono scelte con cura, la mozzarella di bufala arriva direttamente dal salernitano, tre volte la settimana come tiene a sottolineare Salvio, per il forno si utilizza in gran parte legno di olivo, il migliore per questo uso.
Le pizze caratteristiche del locale sono quelle ‘mbuttunate con il cornicione ripieno di mozzarella, o con crema di spinaci, di funghi, olive nere, ricotta, radicchio, pesto di basilico e poi condite al centro come si vuole. I nomi delle pizze sono di fantasia e richiamano quelli delle strade: via Napoli è la classica Napoli, viale Regina Margherita è la Margherita e così via.
Non mancano le classiche pizze fritte napoletane, quelle con i friarielli, la pasta cresciuta per antipasto, anche nelle varianti con le alghe o con le acciughe. Altra specialità è la pizza a metro, con venticinque centimetri lineari di pizza a porzione. Il locale propone anche primi piatti, come gli spaghetti ai frutti di mare, e dei secondi a base di carne argentina o irlandese alla brace. Alla fine però fatevi tentare da una bella… margherita con foglia di basilico.

A.S.

SCIUSCIÀ
Via Dante, 212 Palermo
tel. 091/6822700
Prenotazione obbligatoria
Chiuso martedì
Carte di credito VISA E MASTERCARD