Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La curiosità

I ristoratori di Malta alla Michelin: inseriteci nell’edizione italiana

04 Giugno 2012


Fausto Arrighi

>

Recensite i nostri ristoranti, date spazio anche a Malta.

Non è un appello ma poco ci manca. Il destinatario è nientepopodimeno che la Michelin, la casa editrice della guida ai ristoranti più famosa al mondo con sede a Parigi. Un gruppo di ristoratori hanno afferrato l’idea al volo dopo che da quasi un paio di anni sull’Isola al centro del Mediterraneo sono sbarcati Antonio e Giuseppe La Rosa per gestire il ristorante del casinò Dragonara a Saint Julian, a pochi chilometri da La Valletta, la capitale.


Giuseppe La Rosa, proprietario de La Locanda di Don Serafino

I La Rosa sono i proprietari de La Locanda di Don Serafino, locale stellato di Ragusa Ibla, in Sicilia, e pertanto hanno portato un po’ di aria nuova a Malta. Da lì la richiesta dei ristoratori maltesi.

Non c’è la presunzione di volere una stella a tutti i costi, ci mancherebbe, ma il desiderio di vedere alcune pagine dedicate all’isola nell’edizione italiana la cui supervisione è affidata a Fausto Arrighi. Il quale ha saputo di questa sorta di richiesta e se ne farà portavoce a Parigi. D’altra parte i gourmet attenti sanno che qualche locale potrebbe meritare un po’ di attenzione. Girovagando tra La Valletta, Medina e l’isolotto di Gozo qualche ristorante buono c’è. E poi la Michelin significa anche qualche turista di quelli esigenti. E a Malta vogliono raccogliere la sfida.