Veduta di Castello Utveggio
Sono state oltre 2.500 le persone che hanno affollato gli splendidi ambienti del Castello Utveggio di Palermo, sul Monte Pellegrino, per “Gustando Sicilia”, un evento organizzato dalla Quartiglia Spa, un’azienda abruzzese che opera da quasi trent’anni nel foodservice di alta qualità.
Ristoratori, enotecari, titolari di bar, produttori di cibo e vino, il mondo dei professional del settore, hanno potuto provare di persona prodotti di eccellenza siciliani, italiani e internazionali. E’ stata l’occasione anche per approfondire il tema della centralità dei prodotti tipici.
Nel corso della due giorni alcuni dei cuochi più importanti dell’Isola, gli stellati Ciccio Sultano, chef patron del Duomo di Ragusa, David Tamburini di Casa Grugno, a Taormina, e Claudio Ruta de La Fenice di Ragusa hanno dato prova del loro talento in uno show cooking.
Fra i tanti momenti della manifestazione- che ha visto la presenza di partner locali come “Le Soste di Ulisse”, “Premiati Oleifici Barbera”, “Abbazia Santa Anastasia” e “Zicaffè” – la tavola rotonda su “La centralità del prodotto tipico”, dibattito che ha preso lo spunto dal meglio del made in Sicily gastronomico per volgere lo sguardo al resto del mondo. All’incontro hanno partecipato, fra gli altri, oltre ad Alessandro Quartiglia, direttore dell’omonima azienda organizzatrice dell’incontro, i giornalisti enogastronomici Nino Aiello e Fabrizio Carrera, Enrico Briguglio, presidente delle Soste di Ulisse, Ciccio Sultano, David Tamburini e Claudio Ruta, Mauro Malandrino, titolare dell’Hotel Villa Carlotta e Mario Indovina, fiduciario Slow Food di Palermo.
C.d.G.