Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

A pochi chilometri da Benevento la taverna vecchio stampo

30 Aprile 2012

Proseguiamo con il pubblicare i locali che ci sono piaciuti di più e che abbiamo inserito nella lista Luoghi da Gourmet. 

di Armando Garofano 

In questo posto ci andavamo da ragazzi, adolescenti in cerca di emozioni adulte, con l’unico che aveva la patente, che faceva da capo e guida tra le strette viuzze di montagna, promettendoci delizie in abbondanza, carni alla brace e vino aspro che ribolle ancora, roba da Carducci.

Ci son tornato anche per rovistare tra i ricordi, e poco è cambiato in questo bar-pizzeria, abbarbicato sulle pendici del Matese, ad oltre 700 metri su una provinciale antica che taglia pascoli e frutteti. All’interno c’è la stessa tristezza stanca e placida, di allora, la stessa gentilezza della gente di montagna e ho ritrovato anche la vera delizia che m’ha spinto sin quassù: un cibo povero e delicato, ricco  di sapore e dal gusto sorprendente: gli abbuoti, ovvero degli involtini di interiora d’agnello conditi con prezzemolo aglio peperoncino, e cotti alla brace. E’ il piatto tradizionale di queste montagne, terra di pastori e vaccari.

Ai “Briganti”, come viene chiamata nella zona questa vera e propria taverna ci vengono i giovani del paese a giocare a bigliardino e a bere una birra, ma si può mangiare anche una pizza (ottima) o un panino con i deliziosi involtini, magari accompagnato dai funghi colti nei vicini boschi di castagno. Si tratta di un posto per gourmet nostalgici e per serate senza pretese ma ricche di sapori.


Misto di carne alla brace

Il prezzo: quattro birre grandi, due arrosti misti di carni locali e abbuoti, contorno di funghi e rape acqua e caffé, 30 euro per due persone.
 
Taverna dei Briganti
via S. Giuseppe – contrada San Giuseppe 56
82033 – Cusano Mutri, Bn 82033
Tel. 0824976311