Cominciamo la pubblicazione di alcune recensioni dei locali che ci piacciono e che rientrano nella lista di Luoghi da Gourmet.
Pausa pranzo? Si, con gusto e soprattutto con genuinità.
A pochi passi da piazza unità d’Italia, Ledop di via Cesareo a Palermo, gestito dalla famiglia Cusimano, propone una vera e propria pausa pranzo slow. Prodotti genuini, ampia scelta di vini, servizio impeccabile e atmosfera rilassante. Difficile trovare una definizione univoca del posto, che per la sua versatilità potrebbe definirsi wine bar, panineria ma anche enoteca con cucina. Sicuramente più incisiva è la visione delle etichette di Champagne che fanno da scenografia ad una selezione di formaggi e salumi espessione di piccole realtà produttive.
Giuseppe Cusimano
A fare da padroni di casa sono Giuseppe Cusimano, chiamato da tutti Pino, appassionato e profondo conoscitore di bollicine per anni ha lavorato come rappresentante di una nota maison francese. Ad affiancarlo sono i figli, Francesco Cusimano, ideatore del progetto Ledop, Angelo e Roberto, che si occupano rispettivamente di selezionare i vini di alto pregio e di pubbliche relazioni.
Pochi coperti che danno quasi l’idea di un ristorante d’êlite. Qui l’attenzione alla materia prima è di fondamentale importanza. Il pane è solo a lievitazione naturale, proveniente da Piana degli Albanesi o da Isnello. Tra le specialità: le “moffolette” con ricotta di Poggio Reale; il tagliere di salumi e formaggi Dop; la tagliata Bockwürstel (43 cm di würstel tedesco, servito con crauti bianchi bavaresi sfumati al vino bianco); saumon fumé pescato ad amo, spada e tonno affumicato. Delicatezza è la parola chiave per definire questa nuova meta del lunch break.
Bruschette di ricotta
Tagliere saumon fumé
Maria Antonietta Pioppo
Ledop
Via Cesareo, 32 /A
Palermo
Tel. 091 2735175
Prezzo medio: 18-22 euro vino incluso
Aperto a pranzo/aperitivo/ cena
Giorno di chiusura: lunedì
Si accettano tutte le carte di credito