Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

Alle falde dell’Etna un rifugio tra gusto e design

24 Aprile 2012

di Massimiliano Montes

Se si potesse scegliere la posizione geografica ideale per una struttura alberghiera, la “location” del Donna Carmela sembrerebbe proprio quella ideale.

A metà strada tra l’aeroporto di Catania e la splendida Taormina, alle falde dell’Etna, a pochi chilometri di distanza dalle zone vitivinicole più vocate del vulcano e dagli impianti di risalita, a pochi metri dal mare.  

Il Resort Donna Carmela nasce nel maggio del 2009 dall’idea e dal lavoro di Carmela, 59 anni, moglie di Venerando Faro, 67 anni. Forti di un’esperienza aziendale nel settore vivaistico, che li ha condotti ai vertici del garden-design a livello europeo, decidono di investire nel loro territorio, in un’attività finalizzata non alla semplice ricezione alberghiera ma alla comodità, al relax ed al piacere, affiancati nel loro lavoro dai figli Michele e Mario. Un lavoro meritevole sulla valorizzazione del territorio e sull’ospitalità che è valso al Resort il premio Migliore Albergo Best in Sicily 2010.


Da sinistra Mario,Venerando, Carmela e Michele Faro

Inutile dire che l’estetica degli spazi verdi esterni è ai massimi livelli, con prati rasati e piante esotiche inserite nella cornice di un’antica masseria ristrutturata. Quello che colpisce di più del Resort Donna Carmela è però l’elevata qualità degli interni. La reception ed i saloni elegantemente arredati, il raffinato ristorante, ma soprattutto le camere. Piccoli gioielli di eleganza e funzionalità, spazi ampi, salottini, arredi esteticamente accattivanti e funzionalmente perfetti.

E’ un vero piacere il soggiorno al Donna Carmela, ed è evidente che la realizzazione della struttura è stata eseguita con arte e senza controproducenti tentativi di risparmio.


 

Il soggiorno infine è allietato da una ristorazione che sicuramente merita il viaggio. La cucina, sincretismo di territorio e creatività, è affiancata da una strepitosa cantina, inevitabile punto di attrazione per tutti gli amanti del buon bere. Accanto alla migliore produzione isolana troviamo infatti delle vere e proprie chicche, dalla Toscana al Piemonte, fino a Francia e Germania. Una vera cuccagna che da sola invita al ritorno ed alla permanenza.

Bisogna riconoscere che la famiglia Faro ha lavorato bene, creando una piccola perla capace di attrazione turistica in tutte le stagioni e di inevitabile fascino enogastronomico. 

Donna Carmela – Agriturismo
Contrada Grotte, 5 – Carruba di Riposto (Ct)
Tel. 095 809383 / 347 4094216
Fax 095 800643
http://www.donnacarmela.com
e-mail: info@donnacarmela.com