Dieta mediterranea e sport si incontrano nella nuova iniziativa di Nicola Batavia del Birichin di Torino.
Ai fornelli con tredici foodblogger provenienti da tutta Italia, lo chef stellato torinese presenterà il prossimo 22 aprile i piatti che cucinerà durante le Olimpiadi di Londra 2012.
Nasce così l’idea del “brunch dell’atleta”, una giornata ideata in collaborazione con l’Nh Hotel di Via Nizza a Torino, in cui sarà possibile degustare i piatti creati dalla squadra di Batavia interpretando le principali caratteristiche degli sportivi: energia, controllo e determinazione.
Nicola Batavia, tra gli ambasciatori della cucina salutare e della dieta mediterranea nel mondo, è conosciuto come chef olimpico per le sue esperienze alla Nike Vip House di Torino 2006 e Beijing 2008.
“Questa iniziativa – spiega Nicola – nasce per sottolineare ancora una volta l’importanza della cucina italiana riconosciuta a livello mondiale anche attraverso un evento come le Olimpiadi. È un’occasione per festeggiare, nel mio amato Birichin, questa grande soddisfazione per me e per il cibo italiano insieme a tanti amici che condividono con me l’amore e la passione per la cucina e per tutto ciò che le ruota intorno”.
All’appuntamento saranno inoltre presenti gli chef stellati Pier Carlo Zanotti del Ristorante Ortica di Bedizzole (Bs), Walter Ferretto del Cascinale Nuovo di Isola d’Asti (At) e Mariangela Susigan del Gardenia di Caluso (To). All’interno del Birichin verranno inoltre esposte le opere del pittore torinese Carlo Rivetti.
L’iniziativa, che si svolgerà al Birichin in via Monti 16/a a Torino, è aperta al pubblico.
Per maggiori informazioni: www.birichin.it
Daniela Corso