Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La curiosità

A Palermo prende piede la carta dei distillati

13 Aprile 2012

Se a Palermo andando a cena fuori è sempre più frequente trovare carte dei vini aggiornate, che stanno diventando dei veri e propri book.

Più insolito è invece trovare una carta altrettanto articolata per i distillati. Eppure c’è un ristorante che vi ha dedicato oltre dodici pagine tra whisky, rum calvados, grappe e acquaviti.

Si tratta del Bye Bye Blues di Mondello, gestito da Patrizia Di Benedetto e Antonio Barraco, uno dei pochi ristoranti della Sicilia occidentale che vanta una stella Michelin e un’accurata selezione di vini. Naturalmente anche la carta dei distillati non poteva essere da meno.

La selezione propone Whisky con due offerte: da un minimo di 7 euro a un massimo di 12 euro. Un’altra così detta “Selezione Samaroli”, propone etichette dai 14 ai 50 euro.  Lo stesso tipo di selezione comprende ventotto tipi di Rum, da 8 euro fino a 40. Vi sono poi  trentasei referenze diverse tra Cognac e Bas Armagnac, tra i 12 e i 30 euro. Diversi quattordici tipi di Calvados a 10 o anche a 25 euro. Non si esaurisce qui l’offerta della carta. Comprende  cinquanta diverse proposte di grappe e acquaviti,  a 6 o 14 euro.

Un’ampia gamma di “beverage” davanti al quale il cliente si ritrova quasi spaesato ma allo stesso tempo incuriosito, poiché non esiste una simile offerta in tutto il Capoluogo palermitano.

Difficile scegliere di concludere una serata con un Calvados piuttosto che con un Grande Champagne Cognac Leopold Gourmel, ma sicuramente ciò che conta e che ce n’è  per tutti i gusti e di tutti i prezzi. 

Maria Antonietta Pioppo

 
Bye Bye Blues
Via del Garofalo, 23
Mondello (Palermo)
Tel.:  091 6841415
Cell: 339 2110598
e-mail info@byebyeblues.it
chiusura settimanale: lunedì
carte di credito: tutte