Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A Zafferana Etnea due giorni di alta cucina

11 Aprile 2012

di Giovanni Paternò

Una due giorni all’insegna della buona cucina.

Si svolgerà a Zafferana Etnea presso l’Hotel Esperia Palace: si comincerà lunedi 16 aprile con una cena dal titolo “Il teatro della cucina: Sicilia e Puglia a quattro mani”.

I piatti serviti durante la cena verranno preparati in un palco-cucina all’uopo allestito, ove i commensali potranno assistere all’opera dello chef-patron Seby Sorbello, presidente dell’Associazione Cuochi Etnei, e del maestro di cucina pugliese Felice la Forgia, capitano del team Puglia per diversi anni, medaglia d’oro ai campionati mondiali 2010 in Lussemburgo.

Il dessert sarà preparato da Giovanni Cappello, giovane e già plurimedagliato figlio del più famoso Salvatore Cappello, titolare dell’omonima pasticceria di Palermo.

I partecipanti che lo desiderino, alle 17, potranno visitare lo showroom  della AGSimballaggi dove potranno ammirare i prodotti innovativi e di alta qualità destinati alla linea HO.RE.CA. capaci di affiancare o sostituire con pieno merito le tradizionali suppellettili in porcellana, ceramica, vetro.
 
Martedi 17 dalle ore 9,30 si assisterà ad una dimostrazione di Finger Food per banchettistica, realizzati dagli stessi chef che, utilizzando le nuove tecniche ed attrezzature che il mercato offre, prepareranno leccornie salate e dolci.
Si concluderà con un pranzo “Pasta Party” preparato con pasta De Cecco da agricoltura biologica.
 
Sempre la mattina si svolgerà il concorso-selezione riservato a giovani cuochi iscritti all’”Academy of Rice Cooks” che dovranno preparare, con prodotti stagionali del territorio, un piatto con Riso Vialone Nano Veronese, l’unico riso italiano Igp, prodotto dall’Antica Riseria Ferron. Il vincitore parteciperà di diritto al concorso nazionale “Chicco d’oro” che si terrà a settembre ad Isola della Scalam un provincia di Verona.
 
Per maggiori informazioni telefonare all’Esperia Palace Hotel – Tel 095 7082536