Sessanta panettieri di tutta Italia si confronteranno sul tema del pane italiano. Dal 17 al 19 giugno a Vighizzolo d’Este, in provincia di Padova, si terrà la quarta edizione di Comunipane, il simposio tecnico organizzato dall’Accademia del Pane.
Tre giorni di dibattiti e degustazioni, aperte anche al pubblico, in cui si tratterà il prodotto, e l’intera filiera, dal punto di vista della tradizione e dell’innovazione. Al centro sempre il valore della nutrizione e della qualità delle materie prime.
Si metteranno a confronto il mondo della produzione e il consumatore finale e sarà occasione per racogliere esigenze, gusti, necessità di chi il pane lo acquista.
Il progetto vede la collaborazione del Molino Quaglia, tra le aziende ad oggi più attente al recupero e alla rivalutazione della lavorazione dei grani.
Comunipane si aprirà con il convengno “Pane, vita, gusto e salute. Assaggi di panificazione dinamica” e proseguirà con momenti dedicati al lievito madre. A promuoverlo saranno gli esponenti della Comunità del Cibo Pasta Madre (www.pastamadre.net) coinvolgendo il pubblico con dimostrazioni di panificazione dal vivo.
L’evento sarà occasione anche per tracciare il profilo del pane ideale secondo le preferenze dei partecipanti all’evento.
I panettieri si confronteranno anche sulla “linea del pane”, un innovativo strumento ideato per costruire una carta del pane con prodotti che nascono dal medesimo impasto, per ridurre i costi all’essenziale e con consistenze, spessori, forme, tipo di crosta e di mollica che li differenziano e li rendono più adatti ad usi ed abbinamenti diversi.
C.d.G.