Giuseppe Palmigiano, Gaetano Billeci e Dario Tornatore
Serata all’insegna della cucina romana presso il Tina Pica, al civico 13 di via Giovanni Meli a Palermo.
In collaborazione con Oliver Wine House, il locale ha organizzato una cena con prelibatezze firmate dallo chef Dario Tornatore, ventisettenne di origine napoletana, ma cresciuto a Roma.
In cucina è stato ospite dell’amico e compagno di viaggi e di esperienze culinarie, Gaetano Billeci, lo chef di casa.
A presentare la serata il titolare del locale Giuseppe Palmigiano e Francesca Bacile di Oliver.
Protagonisti i piatti tipici della tradizione romana in abbinamento a vini della regione come il Frascati bianco Luna Mater e il blend di Syrah e Cesanese Sìroe .
Quello creato da Tornatore è stato un menù degustazione ricco, costituito da un antipasto, due primi, un secondo e un dolce. In perfetto stile “romano” l’esordio di trippa e “la porchetta secondo loro”, così come i due assaggi di primi, ovvero gli gnocchi cacio e pepe e la pasta alla carbonara.
Trippa e “porchetta secondo loro”
Dopo i primi della tradizione si è proseguito con un mini rollò di pollo e … dulcis in fundo, il maritozzo con la panna, servito a sorpresa.
Non solo i piatti ma anche l’atmosfera che si è creata attorno hanno portato a Palermo una ventata di clima romano, scandito dalla convivialità e allegria tipiche della cucina romana.
Il mese prossimo sarà la volta della nostra cucina al ristorante il Cybo a Frascati. E lo chef Gaetano Billeci diletterà i commensali con ricette come la pasta coi broccoli in tegame, il maialino nero dei Nebrodi e naturalmente il cioccolato di Modica.
Maria Antonietta Pioppo
Tina Pica
Via Giovanni Meli,13
Tel. 0916123934
Giorno di chiusura: lunedì
e-mail: info@tinapica.it
web: www.tinapica.it