Se a chiusura del Vinitaly si sono raccolti umori più che positivi presso i produttori, per capire se davvero questa edizione rinnovata nel calendario abbia portato i suoi frutti il parere di chi tocca con mano l’esito commerciale di questi appuntamenti è forse la migliore cartina tornasole.
Ecco allora il punto di vista di un direttore commerciale di una cantina siciliana. In questo breve intervista si esprime Maurizio Gandolfo (nella foto) che dirige l’aspetto commerciale di Tenuta Gorghi Tondi. Per lui la formula di questa edizione del salone è stata “decisamente positiva”. Il direttore poi esterna anche un commento positivo sull’impegno del Irvos che ha coordinato lo stand Sicilia, come lui stesso ha voluto precisare “senza alcuna sbavatura”.
Bilancio positivo a parte, Gandolfo lancia anche una proposta di modifica ulteriore alla tabella di marcia del Vinitaly, suggerendo di fare iniziare la fiera il lunedì, per lui un modo per evitare ancora di più l’affluenza di visitatori “disinteressati”.
La nota “stonata”?
“Mi è dispiaciuto tantissimo sapere che alcuni espositori siciliani non hanno partecipato, ma devo anche ammettere che questo elemento ha favorito un più fluido svolgimento della manifestazione”.
Il bilancioVinitaly per Tenuta Gorghi Tondi?
“Estremamente positivo! Tutto è andato bene secondo le nostre aspettative, sebbene la preoccupazione iniziale fosse tanta, dato che quest’edizione avrebbe segnato per Tenuta Gorghi tondi un grosso punto di svolta. In quest’occasione abbiamo battezzato diverse novità sia in termini di packaging sia in termini di prodotti nuovi nati a seguito di una nuova strategia commerciale. Anche l’allestimento dello stand è stato una novità: il progetto sviluppato da Annamaria e Clara Sala, seppur nella sua semplicità, ha richiesto uno studio di ricerca e di realizzazione di notevole entità. L’idea era quella di portare la nostra tenuta/riserva Naturale del Wwf a Verona, per dare a tutti la possibilità di immergersi integralmente nella nostra realtà territoriale. A sentire i commenti dei visitatori sembra che l’obiettivo sia stato abbondantemente raggiunto!”.
Ci dia qualche numero per Tenuta Gorghi Tondi.
“Sicuramente sono dati interessanti, anche se ancora non consuntivati: oltre 2500 persone hanno varcato la soglia del nostro stand; circa 45 importatori esteri hanno instaurato un primo contatto con l’azienda; 35 buyers della distribuzione moderna sono venuti a farci visita; 650 bottiglie testate di cui circa 280 di solo spumante Palmarès. Moltissimi operatori del canale on trade hanno chiesto di testare con precisione alcuni vini”.
Concludendo?
“Possiamo dire …… finalmente si è lavorato!!”.
C.d.G.