Al Via il XVII corso di enologia e degustazione per aspiranti assaggiatori di vino.
Avrà inizio il prossimo 19 marzo alle ore 20 presso l’NH Hotel di Palermo, al Foro Italico. E’ organizzato dalla sezione provinciale di Palermo dell’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) con il patrocinio dell’Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia e si concluderà il 31 maggio.
Il curatore del corso, come da tradizione, è Gianni Giardina, enologo, nonché vicepresidente Onav. Il corso è rivolto agli appassionati, oltre che agli addetti ai lavori.
“Nessun timore per i partecipanti – dice Giardina -. Non ci sono barriere, né tecnicismi, ma solo un modo per capire ed amare questo mondo”.
L’iscrizione al corso prevede la partecipazione a tutte le iniziative dell’Onav, oltre al rilascio del diploma riconosciuto dalla Camera di Commercio per la valutazione dei vini Doc e l’inserimento nell’albo degli assaggiatori.
Inoltre l’Onav nazionale è promotore dell’iniziativa “wine moderation”, ovvero il progetto di sensibilizzazione sul bere responsabilmente. “L’abuso – spiega Giardina- nasce dalla mancata conoscenza del prodotto. Capire il vino consente anche di non abusarne, ecco perché l’organizzazione che rappresento sta diffondendo questa cultura del bere consapevole e soprattutto mira ad un approccio diverso con il mondo enologico, in cui il vino è espressione di cultura e di tradizioni”
Per il corso è prevista una partecipazione massima di 60 persone.
Per ulteriori informazioni
Gianni Giardina: cell. 330692321 – e-mail: onavsiciliagiardina@virgilio.it
Marianna Alio: cell. 347 5002002 – e-mail: mariannaonav@virgilio.it