Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Angelo Melle, lo chef dell’Agrirelais il Baglio di Pianetto. Nei suoi piatti un po’ di Sicilia, Puglia e Veneto

05 Marzo 2012
cucinare cucinare

E’ Pugliese, ha vissuto nel Veneto, da qualche anno si è trasferito in Sicilia e conduce le cucine dell’Agrirelais il Baglio di Pianetto.

Angelo Melle è lo chef della tradizione che non disdegna le contaminazioni è l’ospite di questo mese della rubrica “Le ricette degli chef” di cronachedigusto.it.

I suoi piatti forti sono quelli di pesce, cui si dedica coniugando l’eredità della propria regione e l’arte culinaria siciliana d’adozione. Nei suoi piatti però il tocco finale è affidato alla creatività. Ma niente di ardito, ama specificare, nel suo menu trionfa la semplicità delle materie prime.

“Valorizzo ciò che dà il territorio e mi piace curare il piatto dal punto di vista estetico, questo un aspetto indispensabile che fa parte dell’atto del mangiare stesso. Rivisito le ricette delle zone dove ho vissuto principalmente. E mi diverte riproporle, anche sotto richiesta dei clienti”.

La sua professione la apprende da bambino, in casa, seguendo la nonna e la mamma in cucina. “E’ nata naturalmente questa vocazione. Volevo sempre stare accanto a loro mentre  preparavano ai fornelli. Mi porto dietro questi ricordi. Per me intensissimi. La mia vera scuola”, racconta Melle. E non a caso il piatto a cui è più legato sono le frittelle che le due donne preparavano magistralmente.

All’età di quindici anni decide che la sua passione doveva prendere la piega della professione. Inizia così il suo percorso, principalmente svolto in Italia. Finché poi approda nella tenuta di Baglio di Pianetto a Santa Cristina Gela.

Qui oltre ai piatti studia anche gli abbinamenti con il vino. E il vino stesso, quello prodotto dalla cantina Baglio di Pianetto, è protagonista di molte delle sue ricette come ingrediente privilegiato.

Agrirelais il Baglio di Pianetto
via Francia loc. Pianetto
Tel. 0918571230/8570002 – fax 091 8570015
agrirelais@bagliodipianetto.com
Aperto dal venerdì alla domenica