Una nuova iniziativa che coinvolge la Valle d’Aosta in un’offerta che coniuga enogastronomia e turismo è stata presentata il 21 febbraio ad Eataly Torino.
La Camera di Commercio e l’Amministrazione regionale valdostane hanno, infatti, stretto una collaborazione con il marchio leader nel campo dell’alta gastronomia, per la promozione delle eccellenze del loro territorio presso tutti i punti vendita in Italia ed in Giappone.
Per i prossimi tre mesi saranno organizzati laboratori del gusto e spazi informativi, degustazioni guidate dagli stessi produttori e cene tematiche curate dai migliori chef valdostani con menu a base di prodotti tipici della tradizione valdostana. Gli stessi prodotti, inoltre, saranno in vendita durante tutto l’anno all’interno dei spazi di Eataly.
Tra gli altri cibi che sarà possibile gustare ed acquistare non mancheranno i quattro prodotti Dop della regione, fontina, fromadzo, jambon de Bosses e lardo di Arnad e un’interessante selezione di vini di montagna.
Presso i punti vendita Eataly di Torino, Genova e Bologna, saranno inoltre allestiti dei corner di informazione dove sarà presentata l’offerta turistica della Valle d’Aosta con proposte di soggiorno a tema e un’edizione “speciale enogastronomia” del notiziario “Vivere la Valle”, periodico mensile di eventi e manifestazioni edito dall’Ufficio regionale del Turismo.
Daniela Corso