Una Top 100 dei vini di tutto il mondo, 3000 vini selezionati e provenienti dai vari Paesi, delle ultime quattro annate, i migliori 100 produttori che hanno fatto la storia del vino, tutto questo in un’enciclopedia del vino che rappresenta un prodotto editoriale unico in Italia.
A firmarla è Luca Gardini (nella foto), insieme a Andrea Grignaffini e Marco Pozzali, edito da Dalai Editore.
“Un anno fa mi ha contattato Dalai editore, editor leader delle enciclopedie e mi ha proposto di fare un’enciclopedia che trattasse di vino. Ho creduto nel progetto -dice Luca- perché ritengo sia un modo per dare qualcosa in più, un valore aggiunto al vino italiano, per un maggiore riconoscimento dello stesso a livello internazionale”. Una risposta diversa ma non in contrapposizione alle guide sul vino secondo il sommelier campione del mondo: “Di guide ce ne sono tante e ben fatte, mancava invece un prodotto come questo, completo, che trattasse del vino cercando di valorizzare le identità, i territori, la storia”.
Della stessa idea, Andrea Graffagnini, co-autore nel progetto: “Abbiamo voluto fare qualcosa di diverso, senza volerci metterci in competizione con nessuno, ma cercando di dare una visione poliedrica del vino”. L’enciclopedia tratta un po’ tutti gli aspetti del vino, senza comunque risultare prolissa, ma al contrario finalizzata a dare un quadro generale del vino, con la descrizione degli aspetti enologici non troppo tecnica ma fruibile a tutti.
Il taglio è internazionale, dato soprattutto dal caposaldo della classifica dei 100 vini Top del mondo delle ultime quattro annate. Si compone di una parte teorica e di una parte critica ed enciclopedica.
Un corpus che porta una ventata fresca in questo settore dell’editoria, nato dal confronto di palati diversi che si sono dedicati a selezionare i vini, con un spirito di “divertissemant”. Un modo di affrontare il vino italiano con il giusto equilibrio e il giusto distacco. La lettura che dà della materia presa in esame è critica e allo stesso tempo moderata, non elogiativa, né autocelebrativa. Si presenta come una selezione al di fuori del sistema, che punta all’internazionale con una traduzione in inglese della guida. Non solo in versione cartacea ma verrà diffusa anche in formato app per iphone e a ipad scaricabile su Apple Store.
L’Enciclopedia sarà aggiornata ogni due, tre anni, mentre la classifica, la prima, uscirà il 19 marzo, la prossima a novembre. Si troverà al suo interno e verrà stilata annualmente. La presentazione ufficiale di questo nuovo progetto editoriale sul vino è prevista per il 19 marzo, alle 18.30, nei locali dell’Enoteca N’Ombra de Vin di Via San Marco, 2 a Milano.
Maria Antonietta Pioppo