Il Molo 73 non è il porto turistico di chissà quale isola, ma il nuovo ristorante aperto in questi ultimi mesi a Empoli.
Il sogno di Riccardo ed Emanuele. Entrambi “capitani” di grande esperienza dopo anni di navigazione nel tempestoso mare della ristorazione toscana. In realtà sono ancora molto giovani e questo conferisce all’ambiente quel giusto grado di informalità e di allegria. Il locale è curato nei minimi particolari, con arredi studiati appositamente per dare comodità, eleganza e funzionalità. Anche la posizione è molto strategica perché situato a pochi metri dall’uscita Empoli Est dell’autostrada FI-PI-LI, beneficia della vicinanza di centri come Firenze e Pisa e della particolare effervescenza di Empoli.
Proprio per questa posizione, i proprietari hanno pensato bene di arricchire l’offerta con qualche camera per ospitare i possibili clienti di passaggio. Ma parliamo del lato migliore di questo nuovo locale: la cucina.
Il menu quasi totalmente a base di pesce permette di togliersi diversi sfizi con i “crudi” e le varie ricette in stile fusion.
Tra gli antipasti degne di nota sono le varie insalatine di mare e tra i primi, la “Pasta e Fagioli” di mare o le conchiglie di Kamut, cacio, pepe e baccalà, danno sempre ampia soddisfazione a chi cerca nel piatto il rispetto dei singoli sapori.
Buoni i secondi come la Svaporata e la Catalana di astice. Anche per i più golosi un consiglio: millefoglie di Brigidini con crema chantilly. La cantina ancora in fase di approntamento già vanta un buon elenco di etichette nazionali. Il costo medio in un pranco, escluso vini, è di 30 – 35 euro.
Alessandro Alì
Ristorante Albergo Molo 73
Uscita Empoli EST
Via Tosco Romagnola 112 Empoli
Tel. 3334300600