Nicolas Gatti (nella foto), titolare dell’azienda omonima Tenuta Gatti a Librizzi in provincia di Messina, premiato come miglior azienda emergente nella Guida Vini del Giornale di Sicilia 2012, porta al Vinitaly tre nuovi vini: uno spumante Rosé da Pinot Noir metodo classico, uno Chardonnay in purezza metodo classico, un Nocera in purezza.
Nicolas Gatti, punta all’estero e ci parla del suo incontro con i buyer norvegesi accolti in questi giorni nella sua cantina. “Non so come -dice- ma questi buyer, I Sagawine, hanno assaggiato il mio vino in Norvegia, mi hanno inviato una e-mail, perché volevano venire in visita e conoscere l’azienda. E successivamente sono venuti a trovarmi. Hanno apprezzato tutte le tipologie del mio vino, ma in particolare il rosé da uve Pinot Noir, che doveva fare da base per uno spumante metodo Champenoise, e per me è stato una sorpresa scoprire il loro apprezzamento che è avvenuto in maniera del tutto naturale. I norvegesi, puntano ai vini biologici, motivo forse per il quale, i miei vini, hanno incontrato il loro gusto”.
Poiché nei Paesi Scandinavi vige il sistema del Monopolio, Nicolas ha dato a questi Buyer norvegesi dei campioni che verranno degustati nel mese di febbraio, mese scelto dal monopolio per degustare e scegliere i nuovi vini da far entrare sul mercato.
Oltre a quello scandinavo il produttore punta su un altro nuovo mercato emergente, quello russo. Il 19 febbraio produttore partirà infatti alla volta di Mosca insieme ad altri produttori della zona del messinese, tra i quali Enza La Fauci, Carlo Hauner per tre giorni di wine tasting in programma dal 20 al 22 febbraio presso l’hotel Marriott Courtyard di Mosca.
Maria Antonietta Pioppo