Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La Ricetta

Orata di mare al carpaccio

29 Novembre 2007
orata_al_cartoccio_hp.jpg orata_al_cartoccio_hp.jpg

    LA RICETTA

Orata di mare al cartoccio

La cottura al cartoccio è un metodo molto semplice ma superiore, perché combina insieme il meglio della cottura al forno alla delicatezza del vapore. Questa ricetta prevede l’uso di svariati odori, qualche spezia e diversi ingredienti, poiché cucinando al cartoccio ogni profumo sprigionato resta inalterato.
Per quel che riguarda la comodità, il cartoccio è davvero formidabile, potete prepararlo quando volete, sigillarlo e infilarlo in forno al momento giusto. O perché no, prepararlo per qualcuno che torna stanco (mariti, mogli, figli, amici) dal lavoro, non ha voglia di cucinare, ma vuole mangiare bene. Dovete solo scrivere un post-it con i minuti e i gradi del forno! Eccezionale! Con questo metodo potete cuocere pesce, carne, verdure e chi più ne ha più ne metta.orata_al_cartoccio_1.jpg
Io ho scelto di preparare un’orata al cartoccio davvero gustosa e profumata. Ecco la ricetta…

Orata di mare al cartoccio

Ingredienti per 2 persone:
2 orate sfilettate e pulite
Un ciuffo di prezzemolo
Un ciuffo di finocchietto selvatico
Un limoneorata_al_cartoccio_2.jpg
Un pezzetto di radice di zenzero
Una decina di pomodorini
Mezzo peperoncino
Mezzo porro
Una spolverizzata di curry o mezzo bicchiere di vino bianco
2 spicchi d’aglio
Olio e sale q.b.

Preparazione:orata_al_cartoccio_3.jpg
Prendete i filetti di orata e incideteli sul dorso facendo dei tagli obliqui abbastanza profondi. Dopo averli salati, tritate prezzemolo e finocchietto insieme e disponeteli all’interno di ogni incisione, di modo che il pesce si profumi meglio. Queste incisioni servono anche per far cuocere meglio i filetti.
A questo punto preparate gli altri ingredienti: tagliate a rondelle il porro, tagliate a pezzetti i pomodorini, sbucciate lo zenzero e fatelo a listarelle, tagliate il peperoncino e infine sbucciate l’aglio (o lasciatelo in camicia se preferite). Per il cartoccio: staccate un metro circa di alluminio, piegatelo in quattro (lasciandolo momentaneamente aperto) inserite il pesce e tutti gli altri ingredienti, infine aggiungete un po’ di trito di prezzemolo e finocchietto. Salate il tutto. (Io ho aggiunto un po’ di curry perché amo molto il suo profumo che si abbina bene col pesce, ma se preferite potete usare mezzo bicchiere di vino bianco). Versate un filo d’olio e chiudete il cartoccio arrotolando ogni estremità due volte, in modo che sia ben sigillato.
Disponete il tutto il forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa e il gioco è fatto!

Laura Di Trapani