Ordinare un piatto dopo avere guardato come si presenta, dopo aver capito che ingredienti usa lo chef, oppure guardare come viene imbottigliato il nostro vino preferito: non è fantascienza da ristoranti. Sarà possibile grazie ad un’applicazione per IPad.
Ideata da Gilda Pumo della Securproject.it, insieme all’amministratore GianMarco Troia. L’applicazione si chiama “Mise en touch” e sarà disponibile nei migliori ristoranti ed enoteche della città. In pratica, con un solo tocco del dito sul touch screen del proprio IPad sarà possibile guardare centinaia di informazioni sui piatti disponibili in un determinato ristorante o sulle bottiglie di vino in vendita nelle enoteche. Dalle più semplici, come il prezzo, a quelle più dettagliate, come il video della preparazione del piatto stesso, oppure di tutte le etichette di vino presenti all’interno di una enoteca che spesso vengono dimenticate. Il cliente avrà anche la possibilità di connettersi con il sito della cantina che ha prodotto un determinato vino per capirne meglio il luogo della produzione e la qualità del vino stesso.
Gilda Pumo
Una rivoluzione tecnologica delle nostre abitudini. Entrare in un ristorante o in un’enoteca cambierà il nostro modo di interagire con i locali stessi. Non più la richiesta di ricevere un menu, ma quella di connettersi, scaricare il file e leggere comodamente tutte le informazioni dettagliate su questo o quel prodotto. “Un’idea nata quasi per gioco – dice Gilda Pumo – Dopo che due nostri ingegneri hanno fatto un corso specifico per la creazione delle applicazioni e visto che abbiamo la passione per la cucina ed il buon vino, abbiamo unito le due cose”. La Pumo assicura di avere già contatti con ristoranti ed enoteche che fremono per accaparrarsi l’applicazione. Una vera e propria rivoluzione del menu. «Cameriere, mi può scaricare l’applicazione, per favore»?
Giorgio Vaiana