Non voglio certo affrontare i problemi del sistema penitenziario italiano, ma suggerire un locale dal nome inconsueto e dalla cucina semplice e saporita.
Le Carceri di Firenze sono un ristorante pizzeria situato in una piccola piazza ricavata nell’antico cortile quattrocentesco del monastero intitolato alla Santissima Annunziata e a Santa Caterina. Questo luogo di rara essenzialità architettonica fu creato per dare il massimo riservo alle monache di clausura che furono appunto chiamate “Murate”. Nel 1883 si pensò di trasformar l’imponente complesso, a poca distanza da piazza Santa Croce, in carcere. Da qui il nome del locale anche se in verità gli ambienti sono stati ricavati nella antica casa del direttore dell’istituto di pena. L’esemplare ristrutturazione pianificata da Renzo Piano ha permesso di mantenere viva la storia che in questo posto si è consumata.
La misticità e l’essenzialità che si respira nel cortile fanno da vero contrasto all’esuberanza e alla sfrontata allegria che si vive all’interno. I due soci Salvatore in sala e Beppe in cucina, hanno saputo attrarre una clientela giovane ed esigente sempre alla ricerca di novità gastronomiche e di iniziative particolari. Per questo l’offerta del menu varia da saporite pizze fatte con ingredienti selezionatissimi ai piatti tradizionali della cucina toscana e non solo. All’aperto poi d’estate la piazza prende vita forse rifacendosi degli anni silenziosi vissuti nel passato.
Il Ristorante Le Carceri è un luogo di incontro dove chiaramente anche il vino ha la sua importanza. Per tale ragione Salvatore ha selezionato un buon numero di etichette italiane e anche qualche champagne. Una serata diversa da trascorrere in compagnia e magari divertendosi a leggere le frasi di scrittori famosi o di semplici occasionali avventori che ci sono scritte sulle pareti. Costi molto contenuti vanno da 10 euro per una pizza ai 30 euro per un menu completo, chiaramente escluso vino
Alessandro Alì
Ristorante Pizzeria Wine Bar Le Carceri
Piazza Madonna della Neve, 3
50121 Firenze
Tel 0552479327
info@ristorantelecarceri.it
www.ristorantelecarceri.it