Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

La ricerca di SignorVino: alle donne piacciono i vini rossi e le bollicine

03 Marzo 2025
Degustazione da Signorvino Degustazione da Signorvino

In occasione della Festa della Donna, Signorvino racconta l’evoluzione del rapporto tra donne e vino, tra nuove tendenze di consumo e crescita professionale nel settore. L’azienda, che dal 2012 porta la cultura del vino e la buona cucina in tutta Italia con 39 punti vendita (e due all’estero a Parigi e Praga), ha fotografato i numerosi cambiamenti in atto e come le donne siano protagoniste di un mondo enologico in forte evoluzione. L’Osservatorio dei consumi dell’insegna registra un crescente interesse delle donne verso il mondo del vino: Signorvino ha rilevato che il 41% dei clienti è composto da donne, con una crescita costante di questa cifra negli ultimi anni. Le donne più giovani, in particolare quelle tra i 18 e i 24 anni, rappresentano la fascia di età con la maggior partecipazione (56%), seguita dalla fascia 25-29 anni con il 52%. Tra queste, la percentuale di donne fidelizzate tramite il programma Loyalty è altrettanto significativa, con 197.791 iscritte (circa il 42,67%).

Le preferenze delle donne nell’E-Commerce: vini rossi e bollicine dominano le vendite
Nell’e-commerce di Signorvino, le donne prediligono i rossi del Veneto, le bollicine lombarde e lo Champagne. I rossi veneti guidano le vendite con oltre 2.200 bottiglie acquistate, seguiti dalle bollicine del Veneto e della Lombardia. Lo Champagne, pur con numeri inferiori, si conferma un prodotto di grande valore. L’Osservatorio delle vendite tramite E-commerce fotografa un forte apprezzamento da parte delle donne per i vini rossi e le bollicine, con una preferenza particolare per i prodotti provenienti dalle regioni Veneto e Lombardia, ma anche una riconoscenza per le etichette di prestigio di Champagne. In testa troviamo i rossi del Veneto, con un valore totale delle vendite pari a €28.645 e 2.254 bottiglie acquistate, che rappresentano l’11% del valore complessivo delle vendite e il 12% delle quantità vendute, confermando il Veneto come una regione molto apprezzata per i rossi. Al secondo posto ci sono le bollicine venete, che registrano un valore di €24.474 e 3.202 bottiglie vendute, con il 9% del valore delle vendite e una percentuale molto alta in termini di quantità, pari al 17%. Subito dopo troviamo le bollicine della Lombardia, con €22.369 in valore e 907 bottiglie vendute, che rappresentano l’8,2% del valore delle vendite e il 4,8% delle quantità, consolidando l’interesse delle donne per gli spumanti anche in questa regione. Al quarto posto si collocano i rossi del Piemonte, con €16.077 in valore e 853 bottiglie vendute, rappresentando il 5,9% del valore e il 4,5% delle quantità acquistate, con un buon apprezzamento per i rossi piemontesi. Seguono al quinto posto i vini della regione dello Champagne, con €16.949 di valore e solo 267 bottiglie vendute, evidenziando l’alto valore di questo vino, ma con un numero inferiore di bottiglie acquistate. Infine, al sesto posto troviamo i rossi della Toscana, con un valore di €14.700 e 803 bottiglie vendute, rappresentando il 5,4% del valore complessivo e il 4,3% delle quantità vendute.

Donne e lavoro: tutti i dati di Signorvino
Non solo consumatrici, ma anche protagoniste all’interno dell’azienda: Signorvino sottolinea il ruolo centrale delle donne nella propria struttura organizzativa. Il 36% del personale negli store è composto da donne, mentre nelle posizioni di coordinamento la presenza femminile raggiunge il 67%, con un trend di crescita che prevede un aumento del 57% delle assunzioni femminili nei prossimi anni. La parità di genere è perfettamente bilanciata negli uffici, dove il 50% delle risorse è femminile, mentre nel settore logistico e di gestione magazzino le donne rappresentano il 76% del personale.

Eventi speciali per la Festa della Donna
Dal 7 al 9 marzo, in occasione della Festa della Donna, tutte le clienti iscritte al programma Loyalty di Signorvino riceveranno un tagliere in omaggio. Inoltre, per il 6 marzo nei locali Signorvino di Milano (via Dante), Parigi e Praga, ci sarà una social dinner speciale in collaborazione con Donnafugata per celebrare le donne del vino.