Sarà una domenica di Full Olive Experience quella dedicata da Sol2Expo ai consumatori per la giornata di debutto della manifestazione di Veronafiere (2-4 marzo). Con una proposta pensata per olive lover di ogni provenienza e livello di conoscenza, Sol2Expo fa infatti il pieno di gusto, formazione e curiosità in un itinerario alla scoperta dell’intera filiera dell’olivo e dell’olio in Italia. Si va dai cooking show all’abbinamento con cibi e cocktail, senza trascurare il lato beauty dell’olio d’oliva, con trattamenti e convegni dedicati all’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva nella cosmesi (2 marzo, ore 12, Sala convegni pad. 2). Non mancano inoltre gli approfondimenti su argomenti di attualità come “Imparare a leggere l’etichetta dell’olio per prevenire le frodi”, tema particolarmente caldo in un periodo in cui i prezzi sugli scaffali dei supermercati variano da 5 a 12 euro e più, che sarà analizzato domenica 2 marzo (ore 16, Sala Convegni pad. 2) assieme agli esperti della Repressione Frodi e dell’Agenzia delle Dogane. Sotto la lente, i segreti e i trucchi utilizzati per nascondere l’origine dell’olio in etichetta, ma anche come scoprire se l’olio extravergine di oliva italiano è fresco, dell’ultima campagna di produzione, oppure se è una miscela di oli di diverse annate.
Ma l’operazione trasparenza di Sol2Expo riguarderà anche il mondo della ristorazione. Il cooking show di Piero Palanti di Extravoglio, in programma lunedì (3 marzo, ore 14, Area Cooking Show pad. 1), evidenzierà come l’incidenza di costo di un olio su un piatto è spesso sopravvalutata a fronte di un profilo organolettico in grado di influire sulla gradevolezza del piatto e, di conseguenza, sulla fidelizzazione della clientela. E proprio a Sol2Expo sarà possibile incontrare produttori da tutta Italia e, nella giornata di domenica 2 marzo, acquistare non solo i loro oli extravergini di oliva, ma anche paté di olive, olive da tavola e sott’oli.
Con una panoramica a tutto tondo su prodotto, tecnologia, formazione e turismo e un programma di oltre 50 appuntamenti, Sol2Expo – Full Olive Experience accende i riflettori sull’intera filiera dell’olivicoltura italiana, dalla terra alla tavola e dalla produzione alla trasformazione. I focus in calendario spaziano dall’olio all’oliva a tutti i sottoprodotti e derivati, fino a wellness e cosmesi. L’edizione start-up della manifestazione, al suo debutto da solista dopo 28 edizioni in convivenza con Vinitaly, coniuga la nuova anima consumer con la consolidata vocazione business, sostenuta anche da un piano di incoming di operatori esteri specializzati provenienti da 27 Paesi.