Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Lollobrigida: “Il vino fa male? Anche bere tanta acqua non fa proprio bene”

24 Febbraio 2025
Francesco Lollobrigida Francesco Lollobrigida

Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha lanciato una nuova battaglia contro la proposta della Commissione Ue di introdurre avvertenze sanitarie sulle etichette delle bevande alcoliche, simili a quelle presenti sui pacchetti di sigarette, per informare i consumatori sui rischi per la salute legati al consumo di alcol. Durante il suo intervento agli Stati generali del Vino, il ministro ha affrontato l’argomento con un’argomentazione che ha suscitato ironia e commenti sui social. Tirando fuori il cellulare dalla giacca, ha letto un’etichetta: “L’abuso, avvertono da Londra, può avere conseguenze molto negative, persino pericolose. Il meno che possa accadere è una sudorazione eccessiva che, in casi estremi, può portare alla rimozione delle ghiandole sudoripare. Possono essere colpiti il cervello, il cuore, i reni. È il vino? No, è l’acqua. L’abuso di acqua può portare alla morte”.

Rivolgendosi al pubblico, ha poi aggiunto: “Immaginate di dover inserire un’etichetta allarmistica sulle bottiglie d’acqua. Ma esiste un prodotto il cui abuso non produca danni? Io non ne conosco. Quindi mi concentrerei su etichette informative, che forniscano consigli corretti”.

Lollobrigida: "Ai commentatori faziosi dico di studiare"

“Confermo quello che la scienza sostiene e che probabilmente l’ignoranza cronica o la malafede dei soliti commentatori faziosi ritiene una boutade. Il mio invito è a studiare, a leggere o almeno a informarsi per scoprire dati che, pur sorprendenti, sono reali. È evidente che nessuno possa considerare l’acqua dannosa di per sé, e nel mio intervento sono stato chiarissimo. Anzi, è la cosa migliore da ingerire, ma come per qualsiasi alimento o bevanda, anche un consumo eccessivo può avere conseguenze negative. Lo dice la scienza, non il ministro. L’esempio serviva a sottolineare quanto sia sbagliato giudicare un prodotto senza considerare la quantità e il contesto in cui viene consumato, come avviene con il Nutriscore e le etichette allarmistiche. Confermo che ritengo il vino, alimento presente da millenni nella nostra alimentazione, se assunto in modiche quantità e nell’ambito di una dieta bilanciata, non sia dannoso e possa persino avere effetti positivi. Il tentativo di ridurre il dibattito a caricature o distorsioni non fa altro che screditare chi lo porta avanti. La serietà con cui affrontiamo questi temi si basa sulla scienza e sulla tutela delle nostre eccellenze agroalimentari, non su strumentalizzazioni”. Lo scrive nella sua pagina Facebook il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.