Valorizzare i prodotti tipici e i cibi dell’area che va dalla Costa del Mito, nell’Agrigentino, alla zona dei Sicani in relazione alla longevità di questa parte della Sicilia. È questo l’obiettivo di “Le vie del cibo della lunga vita”, progetto promosso dalla Società per lo Sviluppo del Magazzolo Platani (S.M.A.P.), il Distretto Turistico Valle dei Templi, il GAL Sicani e il Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo.
Il territorio preso in esame registra un’altissima presenza di centenari, testimonianza vivente del legame tra longevità e la nostra tradizione alimentare. Nella zona si va dalla Pesca di Bivona IGP, all’Olio extravergine IGP Sicilia e l’Arancia di Ribera DOP per passare poi alpecorino siciliano DOP e formaggi tipici locali. E ancora pere autoctone, vini e grani antichi, ciliegie, carni degli allevamenti dei Monti Sicani, ricotta fresca e stagionata, il pregiato pistacchio e la cipolla tradizionale.
L’iniziativa sarà presentata allo stand della Regione Siciliana (PAD. 11 – hall A59-A69-E60-E70) della BIT di Milano 2025 alle 11.50. E qui si scoprirà il calendario degli eventi in programma per capire nel corso dell’anno che vede Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, il legame tra cibo e longevità.
È previsto il Festival del Cibo salutistico a km 0, visite a caseifici, frantoi e aziende agricole, workshop sulla Dieta Mediterranea, cooking show con chef degli Istituti Alberghieri, cene presso i ristoratori locali.
Le evidenze scientifiche confermano il valore nutrizionale dei prodotti dei Sicani. E l’obiettivo del progetto è generare consapevolezza tra i consumatori sulle qualità di questi alimenti e promuoverne il consumo consapevole nel contesto della Dieta Mediterranea.
Partner del progetto sono Regione Siciliana, Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP, Istituti Professionali di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Agrigento, Bisacquino e Bivona, Consorzio di Tutela IGP Olio Extravergine di Oliva di Sicilia, Cooperativa Zootecnia Tumarrano.