Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Una nuova pizzaiola alla Varcuzza di Donnalucata: “Insieme allo chef la creazione di un nuovo impasto”

22 Gennaio 2025
Concetta Nifosì, pizzaiola del ristorante A Varcuzza di Donnalucata Concetta Nifosì, pizzaiola del ristorante A Varcuzza di Donnalucata

A Varcuzza, ormai locale affermato di Donnalucata, piccola frazione marinara sita nel comune di Scicli, in provincia di Ragusa, insignito di diversi premi e onorificenze ricevute grazie all’utilizzo di prodotti di alta qualità ma soprattutto per le abili maestrie dei fratelli Drago che hanno saputo esaltarle, oggi si affaccia al mondo della ristorazione con un’importante novità.

Di recente infatti, Bartolomeo e Giorgio hanno introdotto una nuova figura nel loro staff, la pizzaiola Concetta Nifosì. Quando si presentò l’esigenza di assumere un nuovo pizzaiolo, i fratelli Drago non si sono lasciati influenzare dai soliti stereotipi, decidendo di assumere Concetta, una giovane ragazza con una passione innata per l’arte della pizza. I due non hanno esitato neanche un’istante perché ciò che contava di più per loro non era il genere ma il talento e Concetta con la sua carriera e la sua grande esperienza, dimostrava di averne abbastanza.

Diplomata al liceo artistico, infatti possiede un’esperienza ventennale nel settore della ristorazione. Inizia la sua carriera in cucina proprio durante i suoi studi all’accademia delle belle arti, per poi ritrovarsi un giorno quasi per caso in pizzeria, scoprendo che sarebbe stato quello il posto che le avrebbe permesso di esprimere le sue doti artistiche e che le avrebbe dato le più grandi soddisfazioni.

Infatti Concetta, manifesta il suo estro attraverso composizioni giornaliere che danno vita alle “pizze del giorno”, in cui combina sapientemente gli ingredienti a km zero, per realizzare le creme che andranno a guarnire le sue pizze. 

“Ogni giorno – dice Bartolomeo – introduciamo 3-4 pizze del giorno, realizzate seguendo criteri di stagionalità e freschezza degli ingredienti, portati esclusivamente dai nostri contadini di fiducia, che Concetta come un’alchimista mette insieme, l’arte infatti sta proprio nel saper mescolare tutti gli ingredienti, affinché creino una sinfonia di sapori al palato, capaci di regalare grandi emozioni.”

In costante e continuo fermento “Chicca” così chiamata affettuosamente dagli abitanti del luogo, non perde occasione per approfondire e migliorare le sue tecniche, frequentando corsi ad hoc. Racconta di essere stata a Domodossola in Piemonte per frequentare un corso sulla realizzazione della pizza al padellino e poi a Trastevere, noto quartiere di Roma, per pala e baciata e di aver terminato da poco un corso per la preparazione della pizza senza glutine.

Afferma: “Sono in costante ricerca di nuovi corsi di aggiornamento sull’argomento, perché sento proprio un bisogno di approfondire conoscere e migliorare le mie abilità, amo regolare sempre esperienze nuove ai miei clienti e soddisfare tutte le loro richieste, ecco perché ho deciso anche di frequentare un corso per la realizzazione delle pizze senza glutine, che preparo io stessa, dedicandomi con estrema attenzione alla realizzazione di soli quattro panetti al giorno, un arduo compito che però mi regala grandi soddisfazioni”.

Concetta, inoltre ha collaborato insieme allo chef Giorgio, a realizzare un nuovo impasto, creando un leggerissimo mix tra classico e contemporaneo, una pizza con il bordo ma che al suo interno ha anche un po’ di integrale e che presenta un’idratazione del 65%.

Insomma con questa scelta i fratelli Drago, confermano ancora una volta di essere all’avanguardia, rompendo gli atavici schemi consolidati nell’immaginario comune, ma anche di essere sempre pronti a sorprendere i propri clienti con continue novità.

Da febbraio infatti partirà un nuovo menù, dopo la pizza “Maresport”, con polpo e patate e l’utilizzo di ingredienti di prima qualità come la mortadella Favola ed il prosciutto cotto favoloso di Palmieri, la porchetta di Ariccia o ancora la nuova mozzarella Igt La Sorrentina, i fratelli Drago insieme a Concetta e al vice pizzaiolo Guglielmo Giannone, si preparano per affrontare un nuovo anno ricco di gustose novità.

A Varcuzza
Viale Della Repubblica, Donnalucata – Scicli (RG)
Tel: 331 568 6212
avarcuzzadonnalucata.it
avarcuzzadidonnalucata@gmail.>com
Chiuso: mai
Aperto: a pranzo e a cena
Carte di credito accettate: tutte
Parcheggio privato: sì