Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

VinNatur, le novità dell’edizione 2025: via libera alla vendita di vini al pubblico

21 Gennaio 2025
Un’immagine di VinNatur, edizione 2024 Un’immagine di VinNatur, edizione 2024

VinNatur, la creatura di Angiolino Maule, compie vent’anni e annuncia una grande novità. Il pubblico partecipante potrà acquistare le bottiglie di vino dei produttori presenti. La manifestazione si terrà da sabato 5 a lunedì 7 aprile ancora una volta allo showroom Margraf di Gambellara, in provincia di Vicenza. L’evento, organizzato dall’Associazione VinNatur, accoglierà – recita un comunicato stampa – quest’anno 180 vignaioli dall’Italia e da diversi Paesi europei, pronti a raccontarsi con assaggi e incontri dedicati al bere naturale”.

​Tra le novità dell’edizione 2025 anche una rinnovata tasting room, lo spazio dedicato a giornalisti e importatori, “allestita per offrire un’esperienza di degustazione ottimale in un ambiente tranquillo e riservato. L’area food offrirà una selezione di prodotti di qualità di piccole realtà italiane, per esplorare la cultura gastronomica del Belpaese e supportare artigiani locali”.

Angiolino Maule – ph Vincenzo Ganci, Migi Press

​L’Associazione ha di recente festeggiato un altro traguardo significativo: il successo del primo evento a New York, che ha visto la presenza di oltre 500 tra importatori, giornalisti e professionisti del settore. “La manifestazione americana è stata per noi la realizzazione di un sogno – dichiara Angiolino Maule, presidente e fondatore di VinNatur –. Le complessità logistiche sono state significative ma la soddisfazione di dialogare con un pubblico tanto competente quanto curioso ha ripagato ogni sforzo. Il successo delle tre masterclass, già sold out con una settimana di anticipo, dimostra sempre più il crescente interesse per il nostro approccio sostenibile alla viticoltura e l’apprezzamento del vino naturale in un contesto internazionale come New York”.

​I biglietti per VinNatur Tasting 2025 saranno disponibili sulla piattaforma Eventbrite a partire dal 1° febbraio al costo di 30 euro per l’ingresso giornaliero e di 50 euro per i due giorni, comprensivo di calice da degustazione, mappa dei produttori e catalogo dell’evento. L’intero ricavato sarà destinato a finanziare progetti di ricerca e formazione di VinNatur, oltre che a supportare iniziative benefiche.

Tag