Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Claudio Oliveri apre “La Vineria del Conte”: “La mia cucina friendly abbinata a grandi vini”

20 Gennaio 2025
Lo staff de La Vineria di Bagheria Lo staff de La Vineria di Bagheria

Qualche settimana fa, Claudio Oliveri, classe 1985, ha aperto “La Vineria del Conte”, un locale in cui tradizione e innovazione si fondono in un interessante miscuglio. Claudio, figlio d’arte, porta avanti la tradizione familiare che dagli anni ‘60 impone la propria impronta sul territorio bagherese. Cominciando con la prima trattoria nel 1964, nata grazie alla passione del nonno Croce Oliveri, la famiglia oggi è presente sul territorio gestendo l’hotel Franco il Conte e il ristorante Oliveri 64 nel paese che si trova a pochi chilometri da Palermo. Oltre che la splendida Villa Oliveri a Santa Flavia, sempre in provincia di Palermo. Dietro la ormai nota immagine dello chef Claudio si cela infatti tutta la sua famiglia che collabora e porta avanti la tradizione tramandata con passione e dedizione.

Nella squadra Oliveri oggi sono coinvolti anche i due figli più piccoli di Franco, Martina e Francesco, oltre che il cognato Giuseppe, marito della primogenita Concetta e la moglie di Claudio, Marianna. Dopo una lunga esperienza affianco del padre Franco, Claudio decide di affinare le sue conoscenze culinarie frequentando la scuola di Gualtiero Marchesi, per poi riportare la sapienza e lo stile acquisiti nella sua terra d’origine. Infatti nei suoli locali è possibile trovare la tradizione siciliana, condita da un elegante tratto tipico delle grandi cucine. “In città – dice Claudio – mancava un locale in cui fosse possibile degustare degli ottimi vini, in abbinamento a pietanze capaci di esaltarli”.

Spinto dalla nascente passione per il vino, infatti ha deciso di aprire questo locale proprio per esaltare e diffondere la cultura enoica. Di distinta eleganza, il locale ristrutturato sotto la vigile attenzione dell’architetto Maria Puleo, si presenta con la sua veste accogliente e sobria, rispettosa del luogo in cui sorge, ma con sguardo puntato verso la modernità. Situata in via Fumagalli, vicino la Chiesa delle Anime Sante, La Vineria del Conte è un luogo accogliente e informale, dove gli ospiti possono gustare piatti pensati dallo chef Claudio, che per la prima volta abbandona le vesti della cucina gourmet, tratto distintivo degli altri due ristoranti, per lasciare spazio ad una cucina essenziale in cui l’autenticità è determinata dalla qualità dei prodotti piuttosto che dalla loro lavorazione. Infatti alla vineria è possibile spaziare dalla cucina di pesce rappresentata da gustose fritture e crudi di mare, alle pinse fatte con lievito madre, passando poi da sfiziosi piatti di carne in cui trionfa il maiale nelle sue infinite declinazioni, culminando poi con dei formaggi provenienti esclusivamente da presidi Slow Food.

Oliveri, parlando del progetto, afferma: “Siamo entusiasti di portare avanti la nostra passione per la cucina e di condividerla, dando maggiore focus al vino. Il nostro obiettivo è creare un luogo accogliente dove le persone possano ritrovarsi, gustando piatti che richiamano la tradizione ma con un tocco di modernità”. Il vino, infatti è il protagonista indiscusso del locale, in cui è possibile trovare etichette siciliane e del resto d’Italia, ma anche vini di altre nazioni come Francia e Ungheria. L’obiettivo è proprio quello di unire l’arte culinaria alla cultura enoica, ma stavolta in un’atmosfera “friendly”, infatti alla vineria è possibile trovare anche ottimi cocktail preparati dal barman Claudio Maggiore, a cui Oliveri ha affidato la gestione del locale, coadiuvato da Gabriele Puleo, un giovane venticinquenne, che nonostante la sua tenera età può vantare una vasta esperienza nel mondo del food and beverage, due giovani ragazzi che con dedizione si dedicano all’accoglienza dei clienti, proponendo i giusti abbinamenti e regalando piacevoli esperienze.

Insomma con la Vineria, Claudio, lascia uno stile più austero e sofisticato per abbracciare una versione di “hospitality” più informale e vivace, scardinando i dogmi dell’alta ristorazione. (Nella foto, Salvo Di Natale, Fabrizio D’Alessandro, Claudio Maggiore, Francesco Oliveri, Glenda Lo Giudice, Martina Oliveri, Claudio Oliveri, Gabriele Puleo, Giuseppe Alessi)

La Vineria del Conte   
via Fumagalli – Bagheria (Pa)
T. 327 7062675
Chiuso:  lunedì
Aperto: dalle 18 all’1
Ferie: variabili
Carte di credito accettate: tutte
Parcheggio privato: no