Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Nocellara Messinese Igp Sicilia di Tenuta Vasadonna

29 Dicembre 2024
Tenuta Vasadonna - Nocellara Messinese Tenuta Vasadonna - Nocellara Messinese

Situata in quello che una volta era conosciuto come Feudo Moncada, l’azienda agricola Tenuta Vasadonna ha sede a Motta Sant’Anastasia, in provincia di Catania. Siamo sul versante sud-ovest dell’Etna, nella cosiddetta zona della Piana di Catania, in un’area collinare che ospita circa 3.200 alberi d’ulivo e che si estende per circa 15 ettari; un luogo unico, per caratteristiche del terreno e del clima, in cui un tempo le donne si recavano per lavare i panni nel vicino torrente che l’attraversa. È qui, in queste terre vulcaniche, che si affacciano sulla costa, che Salvatore Scuderi realizza un olio extravergine d’oliva di qualità, che viene definito “da custera” per via dell’esposizione degli alberi alla brezza marina, ma anche al sole e ai venti che accarezzano il vulcano.

Un’azienda a conduzione familiare, avviata da Orazio Scuderi, papà di Salvatore, che nel 1969 acquistò queste terre e iniziò il recupero di alberi secolari delle varietà Nocellara Messinese e Nocellara Etnea. Da allora, è nata una produzione che oggi, anche grazie all’innesto di nuovi impianti, raggiunge i 5.00o litri all’anno, commercializzati in Italia e all’estero (in Germania, Giappone e Stati Uniti) presso negozi specializzati, attraverso l’e-commerce e destinati ad alberghi, ristoranti e pizzerie contemporanee. Un lavoro di qualità che ha portato Tenuta Vasadonna a ottenere numerosi premi e riconoscimenti nazionali e non solo, grazie all’attento lavoro che viene svolto dal campo al frantoio: le olive vengono, infatti, raccolte a mano tra fine settembre e metà ottobre e sottoposte a un’estrazione a freddo, realizzata entro 24 ore presso un impianto di nuova generazione non lontano dall’oliveto, a cui segue una conservazione sotto azoto a temperatura controllata e il successivo imbottigliamento. Un processo curato nei minimi dettagli, dedito alla valorizzazione del prodotto ma anche del territorio in cui viene realizzato, che viene ulteriormente avvalorato dall’adesione di Tenuta Vasadonna a Fioi, la Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti.

Sono tre gli oli che compongono la gamma: il Monte Etna Dop, realizzato con sole olive di Nocellara Etnea, e due monovarietali ottenuti da Nocellara Messinese e imbottigliati nelle versioni certificate Bio e Igp Sicilia. A questi si aggiunge “Orazio”, un extravergine in edizione limitata, dedicato alla memoria del fondatore; l’etichetta, che stilizza il suo nome, raffigura un ulivo rivolto al cielo, e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza. Non solo extravergine dal 2024 l’azienda produce e commercializza anche olive da mensa in salamoia con certificazione biologica.

Tra questi, abbiamo assaggiato per Cronache di Gusto il Nocellara Messinese Igp Sicilia della campagna olearia 2024. Fruttato medio (5/10) dal color dorato brillante con sfumature verdi, si distingue per un bouquet aromatico fresco e ricco di profumi. L’analisi olfattiva lascia emergere prevalentemente sentori erbacei e di carciofo, accompagnati da note di mandorla e di mela verde. Al palato risulta avvolgente e bilanciato, pur possedendo dei tratti distintivi che testimoniano tutta la sua personalità. La componente amara (5/10), che ricorda il gusto del cardo, si combina in maniera ben riuscita a un piccante vivace (6/10) che si manifesta in maniera progressiva. Nel complesso si tratta di un extravergine deciso ma equilibrato, ideale per esaltare il gusto di piatti strutturati. Si sposa bene con zuppe e minestre a base di legumi, con arrosti di carne, con pane e focacce. Da provare anche con formaggi semi-stagionati. Esprime il meglio di sé a crudo.

Tenuta Vasadonna
Fattoria Sant’Anastasia di Salvatore Scuderi
Via Professor Antonino Francaviglia, 10
Motta Sant’Anastasia (CT)
info@tenutavasadonna.com
T. 391 4380101