Nata nel 2016, La Timpa è una tra le più interessanti giovani realtà del panorama agricolo siciliano; un’azienda innovativa, guidata da Annalisa Di Benedetto e Salvatore Piccitto che, in pochi anni, è stata capace di mettere insieme produzione (di grani antichi, di pasta, di farine, di zafferano, di olio extravergine d’oliva) e promozione turistica, con l’obiettivo di valorizzare il territorio della Sicilia sud-orientale e le sue eccellenze. Situata nella Valle dell’Irminio, tra Marina di Ragusa e Scicli, appena fuori Ragusa, l’azienda si sviluppa per circa 6 ettari che vengono attraversati dal torrente San Leonardo. Un elemento fondamentale quest’ultimo dal momento che il cuore dell’azienda è costituito da un antico mulino ad acqua del ‘700, oggi recuperato, restaurato e perfettamente funzionante, che viene utilizzato non solo per la produzione delle farine ma anche come veicolo di promozione turistica. Sono molti, infatti, i turisti nazionali e internazionali che ogni anno visitano l’azienda e partecipano ai tour ideati per conoscere, attraverso i racconti diretti del mugnaio, la storia e la tecnologia di questo affascinante strumento. Al fianco del mulino si trova, inoltre, una grotta artificiale che ospita masterclass di cucina tradizionale e percorsi di degustazione.
Oltre alla coltivazione di grani antichi e dei loro derivati, La Timpa produce anche un olio extravergine d’oliva di qualità. L’azienda gestisce un uliveto di circa mille piante, situato vicino al mare, dove il microclima favorevole contribuisce alla buona qualità dei frutti che vengono solitamente raccolti nella prima decade di settembre. Dal 2021, grazie al recupero di ulivi secolari e all’innesto di nuove piante, viene prodotto un olio biologico certificato dal Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine d’Oliva Dop Monti Iblei – Valle dell’Irminio. Ogni fase della produzione, dalla coltivazione alla molitura presso il Frantoio Cutrera di Chiaramonte Gulfi, è seguita con attenzione. Il blend è composto per l’80% da olive della cultivar Verdese, con il restante 20% di Biancolilla, Moresca e Cipressino e viene venduto sia nel punto vendita aziendale che online. L’olio de La Timpa è inoltre protagonista di alcune attività esperienziali offerte dall’azienda, tra cui una degustazione in abbinamento al pane caldo realizzato con i grani antichi siciliani.
In occasione della campagna olearia 2024, per Cronache di Gusto siamo tornati ad assaggiarlo. Fruttato medio (6/10), dal color dorato brillante, si caratterizza per un profilo aromatico ricco di sfumature. Al naso spiccano sentori di pomodoro e di mandorla fresca, che vengono accompagnati da note più erbacee. Al palato si distingue per essere elegante ed avvolgente, grazie ad un interessante equilibrio tra le note amare (4/10), che richiamano il carciofo, e quelle piccanti (5/10) che risultano persistenti e che regalano vivacità alla parte finale dell’assaggio. Nel complesso si tratta di un extravergine di grande armonia, che si presta a innumerevoli abbinamenti; un olio capace di esaltare il gusto di insalate di stagione, verdure grigliate o cotte al vapore, primi della tradizione mediterranea e carni bianche. Da provare anche con ricette a base di pesce e frutti di mare e con formaggi freschi. Esprime il meglio di sé a crudo.
Azienda Agricola La Timpa
Contrada Monsovile, snc – Ragusa
T. 335 6553960
info@latimpatempoenatura.it
www.latimpatempoenatura.it