Anche quest’anno ci siamo. Fornelli accesi per dare il via al momento gastronomico più atteso dell’anno: le festività natalizie. Lo sanno bene i dietologi che dai loro pazienti, ogni anno, in questo periodo si sentono dire “riprendo la dieta dopo le feste”. Se, poi, siete tra coloro che amano invitare parenti e amici a casa e volete anche riservare particolare attenzione ad ospiti vegetariani o vegani (o, magari, lo siete voi stessi), di seguito, vi proponiamo un intero menu adatto a chi ha deciso di eliminare dalla propria alimentazione gli ingredienti di origine animale e, nel caso dei vegani, i loro derivati. Vi assicuriamo che piacerà a tutti, anche a chi vegetariano (o vegano) non è.
Il menu per le feste di Natale veg: 4 piatti per non sbagliare dall’antipasto al dolce
Antipasto - Hummus rosso con alberelli di sfoglia
Ingredienti
Per l’hummus
- Una scatola di Ceci già cotti
- pomodori secchi q.b.
- tahina (crema di sesamo)
- uno spicchio d’aglio
- il succo di mezzo limone
- sale q.b.
- pepe q,b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Per gli alberelli di sfoglia
- un rotolo di pasta sfoglia
- uno stampino a forma di alberello
- semi misti (zucca, girasole, lino, sesamo)
In un mixer frullate i ceci dopo averli scolati (conservate l’acqua “faba” di governo che potrà servirvi). Unitevi i pomodori secchi, l’aglio, un cucchiaio di tahina, il limone, il sale, il pepe e l’olio extravergine d’oliva. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo mettetelo in una bella ciotola di ceramica e lasciatelo riposare in frigo coperto onde evitare che si essicchi la parte superficiale.
Ritagliate la pasta sfoglia con lo stampino ricavando tanti alberelli che porrete in una teglia con carta forno. Spennellateli con olio di semi e cospargeteli di semi misti e cuoceteli in forno a 180° fino a doratura. Serviteli a temperatura ambiente insieme all’hummus.
Primo - Tagliatelle con crema di finocchi e mandorle
Ingredienti (per 4 persone)
- 350 gr di tagliatelle
- due finocchi
- olio extravergine d’oliva q.b.
- panna (vegetale)
- mandorle q.b.
- parmigiano (o grattugiato veg)
Cuocete le tagliatelle in acqua bollente mentre il finocchio cuoce dolcemente in una padella con un filo d’olio. Una volta cotti, frullateli fino ad ottenere una crema setosa e omogenea. Quindi tostate le mandorle, tritatele e unitele alla crema di finocchi. Aggiungete la panna e tuffate nella crema ottenuta le tagliatelle al dente. Concludete con sale, pepe e una generosa manciata di parmigiano reggiano.
Secondo - Involtini di straccetti e funghi
Ingredienti (per 4 persone)
- 8 fogli di riso
- una confezione di straccetti di soia
- funghi misti
- salsa di soia
- aglio
- cipolla
- vino per sfumare
- rosmarino
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva
In una padella capiente cuocete i funghi con olio, aglio e cipolla. Quando saranno cotti, unite gli straccetti di soia e sfumate con il vino e la salsa di soia. Lasciate raffreddare il composto. Intanto ponete a bagno (uno per volta onde evitare che si uniscano) i fogli di riso, quindi poneteli sopra un piano e riempiteli con il composto. Chiudete i lembi creando dei fagottini e metteteli in una teglia con rametti di rosmarino e olio. Cuocete in forno a 180° fino a doratura. Servite caldi con contorno di patate.
Dessert - Crumble di banane alla cannella
Ingredienti
Per il ripieno
- 4 banane
- q.b. cannella macinata
- 20 g di burro ( o margarina vegetale senza grassi idrogenatiì)
- 50 g di zucchero di canna
Per il crumble
- 150 g di farina
- 100 g di burro
- 50 g di zucchero di canna
Preparate il crumble lavorando velocemente con le mani fredde lo zucchero, il burro e la farina fino ad ottenere delle briciole più o meno grosse. Riponete il composto in frigorifero per una ventina di minuti. Intanto pulite e tagliate le banane in piccoli pezzi e fatele cuocere per pochissimi minuti (senza sfaldarsi) in un pentolino assieme a burro, cannella e zucchero. A questo punto in uno stampo (o stampini) versate sul fondo le banane, coprite il tutto con il crumble e infornate a 180° fino a quando la superficie sarà croccante e dorata. Quando sarà tiepido servitelo con una pallina di gelato alla vaniglia.