Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Osteria degli Assonica, i menu “vegetali” che lasciano l’ospite senza parole

18 Dicembre 2024
Gli Chef Alex e Vittorio Manzoni - ph NewsEventicomo Gli Chef Alex e Vittorio Manzoni - ph NewsEventicomo

Un’esperienza che affonda le radici nella filosofia della sostenibilità, nel rispetto per la natura e per la cucina vegetale. Osteria degli Assonica è un gioiello gastronomico che ha conquistato la stella Michelin grazie alla sua proposta innovativa e alla visione chiara di un futuro gastronomico sempre più verde. La cucina è profondamente influenzata dai vegetali, dove le verdure non sono semplicemente un accompagnamento, ma vere e proprie protagoniste dei piatti. Importante specificare che la cucina vegetale non è seguita solo per cavalcare una tendenza, ma rappresenta una vera e propria scelta consapevole che si unisce all’etica del ristorante: rispettare la terra e i suoi cicli naturali. Qui infatti, i piatti non sono solo creativi, ma raccontano l’amore per la cucina e per il valore intrinseco dell’ingrediente di chi li ha pensati e cucinati.

Gli chef, Alex e Vittorio Manzoni, migliorano ogni anno, e i feedback degli ospiti migliorano ogni volta che se ne parla. La carta del ristorante cambia spesso, seguendo i ritmi della natura, con un’attenzione particolare ai prodotti stagionali che variano davvero a seconda del raccolto. La sala poi svolge un ruolo cruciale nel computo dell’esperienza che si vive al ristorante. Dalla cura dell’ambiente, all’attenzione di dettagli, fino al calore con cui gli ospiti vengono accolti, da Osteria degli Assonica si vive un’atmosfera autorevole ma anche informale al tempo stesso. Il perfetto connubio per una cena (o un pranzo) che non ti dimentichi facilmente. Giovanna Danzo, la responsabile, rappresenta un grande patrimonio da salvaguardare per come gestisce i suoi ospiti, portata dopo portata.

In questo momento al ristorante si trovano 3 menu; “i successi”, con i piatti che hanno ricevuto nel tempo la migliore risposta dai clienti in sei passaggi. Se non l’avete mai provato, consigliamo di assaggiare cavolfiore, nocciole e acciuga, un piatto che forse sintetizza al meglio la filosofia di pensiero degli chef. Oppure ancora l’agnello, con fichi acerbi, birra e senape.

Successivamente troviamo il menu “i vegetali”, un menu non fatto tanto per avere un percorso totalmente vegetariano, ma un menu che rappresenta un vero e proprio inno alla bontà e alla potenzialità delle verdure. Questo a dimostrazione che con creatività, impegno e preparazione tecnica si possa creare un grande menu gastronomico a base vegetale. Il futuro della gastronomia mondiale? Probabilmente. Qui avete l’imbarazzo della scelta, cicoria alla brace, foglia di fico e arachide è un piatto aggressivo, avvolgente, umami. La scelta di proporre gusti forti nei piatti vegetariani è vincente, solo così lasci un segno forte nella mente delle persone. Piatto preferito del menu è però, a nostro parere, il sedano rapa affumicato, nocciole e limone al sale. Avvolgente, affumicato, con il vegetale tagliato quasi a carpaccio, con il suo sentore di brace che riempie la bocca. Il limone che va a sgrassare ma che impatta con la sua sapidità, le nocciole a dare croccantezza. Grandissimo piatto.

In ultimo, troviamo anche il percorso “Vit-ale”, un viaggio dove gli chef dipingono a mano libera su tela, il vostro personale itinerario. Consigliato per tutti coloro i quali volessero approfondire in toto la filosofia di pensiero sulla cucina da parte degli chef.

Ovviamente è disponibile anche il menu alla carta, con due portate a scelta, con l’accompagnamento dei benvenuti e delle piccole dolcezze a 75€, oppure ancora le tre portate, nella stessa modalità, a 95€. Da Osteria degli Assonica ogni piatto racconta una storia, ogni ingrediente ha un significato e ogni portata è il risultato di una passione che nasce dalla famiglia e dalla terra. In un mondo dove il cibo è spesso visto come qualcosa di effimero, questo ristorante riesce a restituirgli il suo valore più profondo, quello di nutrire non solo il corpo, ma anche lo spirito. Ecco perché Osteria degli Assonica non è solo una stella Michelin, ma un vero e proprio viaggio nella cucina rurale bergamasca (e non solo).

Osteria degli assonica
Via Don Santo Carminati, 9 – Sorisole (Bg)
T. 035 412 8398
Osteriadegliassonica.it
Orari: giovedì – lunedì dalle 12,30 alle 14 e dalle 19.30 alle 22
Chiuso: martedì e mercoledì
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: sì