Il famoso aperitivo “contro il logorio della vita moderna”, Cynar ovviamente, ha una nuova bottiglia che fa il debutto proprio in questi giorni, anche nella gdo. La nuova bottiglia del liquore al carciofo nato a Mestre da un’idea di un imprenditore e filantropo, Angelo Dalle Molle, è stata presenta a Milano nel corso di una serata passata come aperitivo irriverente – era proprio scritto così nell’invito – perché si brindava contro il logorio della vita moderna. E’ stato un evento informale, simpatico, piacevole, organizzato per il lancio della nuova bottiglia Cynar Spritz limited edition che, contestualmente, celebra, nella stagione 2024/25, la collaborazione con il Venezia FC e, quindi, con i caratteristici colori arancioneroverde della squadra del campionato. E, così, la bottiglia diventa ancora una volta icona, perfetta per un altro momento di condivisione, di pausa per stare insieme, tifare insieme, brindare insieme con un Cynar Spritz. La collaborazione tra Cynar Spritz e Venezia FC, per il liquore è probabilmente una sorta di ritorno a casa. Perché il famoso liquore al carciofo è vero che è nato a Mestre, ma è anche vero che nel 1995 si trasferisce a Sesto San Giovanni, a seguito dell’acquisizione da parte di Campari Group. Un’acquisizione che segna una svolta nella storia del brand veneto, visto che il team del grande gruppo milanese ne studia i valori e ne comprende le caratteristiche fondanti di un liquore che ha un posto di tutto rispetto nel patrimonio storico italiano oltre ad essere un’icona vintage ancora molto presente.
Nel corso della serata milanese è stato anche simpatico ricordare che questo liquore dal gusto unico e particolare, carattere forte e deciso, fresco, leggero, dolcemente amaro, è dedicato a chi la vita se la vuole godere, con leggerezza ma senza superficialità, apprezzando la bellezza delle cose autentiche. Che nel 1967, con la fortunata saga di Ernesto Calindri in Carosello, trasforma il famoso attore teatrale e la “sua famiglia” in parte fondamentale della giornata degli italiani. Un appuntamento serale con gag e sketch all’insegna di un bicchiere di Cynar “Contro il logorio della vita moderna”. E, quindi, la forza del passato vive nel brand, ma anche nel prodotto stesso, e nella ricetta che è sempre rimasta segreta, anche se si sa che Cynar nasce dall’infusione di 13 ingredienti naturali, tra erbe e piante. La più importante? Certamente il carciofo: da sempre immagine del brand, è anche la pianta da cui esso prende il nome, Cynar Scolymus, definizione botanica del carciofo. Infatti Cynar è spinoso dal cuore tenero, proprio come il carciofo; un liquore dolce-amaro che sa adattarsi ad ogni necessità.
Con questo spirito, oggi si propone, oltre che come amaro, anche in una nuova veste, quella del Cynar Spritz, con prosecco e soda. Una proposta vintage-cool, una nuova tradizione che rappresenta una scelta non convenzionale nella categoria dello spritz, rispondendo al bisogno di chi desidera sperimentare e sentirsi differente. Un marchio consolidato, quindi, Cynar, che incarna perfettamente lo spirito italiano e ha in sé tutta la forza per essere sempre attuale. Sempre in occasione dell’aperitivo irriverente milanese, è stato evidenziato che il Venezia FC è stato fondato nel 1907 ed è noto per la sua attenzione all’eccellenza sportiva e all’integrità, unita alla sua missione di responsabilità sociale, sviluppo della comunità, arte e conservazione di Venezia. Situato sull’isola lagunare di Sant’Elena, lo storico club gioca allo Stadio Pier Luigi Penzo, il secondo stadio più antico d’Italia, adiacente alla sede della Biennale di Venezia e che ha vinto una Coppa Italia, nel campionato 1940-41.
Mentre Angelo Dalle Molle è stato uno dei primi imprenditori a supportare gli studi nel campo dell’intelligenza artificiale, oltre che a costruire – in una piccola fabbrica impiantata nel giardino della sua dimora palladiana, a Strà – le prime auto elettriche, in totale 200, omologandone 8.