Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

I 120 anni di Acqua Mangiatorella: una storia di qualità, natura e proprietà benefiche

16 Dicembre 2024
I 120 anni di Acqua Mangiatorella I 120 anni di Acqua Mangiatorella

Una storia lunga 120 anni, partita dai boschi secolari di Stilo, in provincia di Reggio Calabria. Qui sgorga, nel cuore del Parco delle Serre, l’Acqua Mangiatorella. Un pezzo di storia tra la natura incontaminata che racconta il suo territorio.

La scoperta risale a oltre due secoli ma fu il deputato calabrese Achille Fazzari a intuirne il potenziale e a dare vita nel 1904, esattamente 120 anni fa, al primo impianto di imbottigliamento. 

Ed è proprio per celebrare i suoi 120 anni, oltre a una serie di iniziative tese a valorizzare il traguardo che Mangiatorella ha coinvolto dipendenti, clienti e autorità istituzionali in tre eventi a giugno e luglio 2024 allo lo stabilimento di Stilo.

In 120 anni di successi e di nobile tradizione, l’acqua Mangiatorella ha conquistato palati e cuori, diventando un punto di riferimento per chi cerca un’acqua minerale naturale leggera, armoniosa, fresca e di una altissima qualità, sia per la purezza, certificata dalla quasi totale assenza di nitrati, sia per i bassissimi indici di residuo fisso e di durezza totale.

Mangiatorella è molto vicina alle esigenze della ristorazione, alla quale propone un’ampia gamma di formati tra cui le bottiglie in vetro e le pratiche bottiglie da un litro disponibili in PET. Da un lato la valoirizzazione delle tavole più raffinate, dall’altro la leggerezza e maneggevolezza che ne consentono l’utilizzo quotidiano.   

Da tempo Mangiatorella ha stretto un patto con la natura. La cura dell’ambiente che le dà vita, l’utilizzo di energia solare, la riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’alleggerimento dei contenitori in plastica, l’uso del Vetro a rendere  a cui si aggiungerà dal 2025 l’introduzione del R-PET, ovvero PET per uso alimentare riciclato, e dei tappi c.d. tethered, insieme  a politiche di risparmio e ottimizzazione delle risorse, sono i capitoli di un libro verde che ha nella sostenibilità la sua ragion d’essere e nel futuro delle nuove generazioni la sua prospettiva.

Mangiatorella è la capofila dell’omonimo gruppo, che commercializza in Italia e nel mondo acque minerali provenienti da fonti ubicate in territori protetti e incontaminati e denominate dai brand Mangiatorella, Cavagrande, Sorbello, Acquarossa e Hidria.