Immersa tra le colline di Reggello, in provincia di Firenze, l’azienda agricola Fattoria degli Ulivi vanta oltre cinquant’anni di esperienza nella produzione di olio extravergine d’oliva di alta qualità. Ci troviamo nell’Alto Valdarno Fiorentino, a circa 500 metri sopra il livello del mare, alle pendici dei monti del Pratomagno; una collocazione ideale per la coltivazione degli ulivi che in queste terre – di natura sabbiosa-argillosa e caratterizzate da microclima che si distingue per forti escursioni termiche – trovano l’habitat ideale per crescere. Ed è proprio in questo angolo di Toscana così vocato all’olivicoltura che dal 1966, anno in cui fu fondata da Danilo Senatori, Fattoria degli Ulivi realizza un extravergine che mette insieme alcune tra le più rappresentative cultivar autoctone della Toscana. Al centro dell’azienda, che si estende per circa 50 ettari, vi sono infatti 11.000 piante appartenenti alle varietà Leccino, Moraiolo, Frantoio e Pendolino che vengono coltivate in regime biologico integrale.
Un progetto appassionato che coinvolge tre generazioni della famiglia: il fondatore, i suoi figli e i nipoti, tra cui Tommaso Martelli. Ed è proprio Tommaso, supportato dagli altri membri, a guidare oggi Fattoria degli Ulivi e a seguire ogni fase del processo produttivo: dalla raccolta manuale, effettuata nella prima metà di ottobre, alla molitura a freddo in un frantoio all’avanguardia entro dieci ore dalla raccolta, fino alla filtrazione e allo stoccaggio realizzato in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata Da questa dedizione nasce l’olio extravergine della Fattoria degli Ulivi, ottenuto esclusivamente da olive coltivate nell’uliveto di proprietà, che nel 2024 ha raggiunto una produzione di 22.000 litri. L’olio viene distribuito in Italia presso botteghe gastronomiche, ristoranti o venduto direttamente al consumatore privato, mentre all’estero è commercializzato attraverso importatori e distributori specializzati. Un extravergine che mette insieme in un blend i sentori tipici delle cultivar presenti in uliveto, al quale si affiancherà nel 2025 anche una linea di monovarietali.
Per la prima volta per Cronache di Gusto abbiamo avuto il piacere di assaggiare il frutto della campagna olearia 2024. Il blend Fattoria degli Ulivi si distingue per il suo colore verde smeraldo e per un profilo fruttato di media intensità (6/10). Al naso colpisce per un bouquet aromatico elegante e ricco, dominato da note erbacee, arricchite da sentori di carciofo, pepe e mela verde. Al palato si caratterizza per una consistenza morbida e avvolgente, grazie a un armonioso equilibrio tra un amaro di medio (4/10) e un piccante persistente (5/10). Tali caratteristiche lo rendono un extravergine capace di catturare a pieno l’essenza delle cultivar toscane e di distinguersi per il suo grande equilibrio senza perdere personalità. La sua versatilità lo rende adatto a una vasta gamma di abbinamenti: dalle minestre alle bruschette e al pane tostato, dagli arrosti ai primi di mare e al pesce alla griglia. Da provare anche si formaggi semi-stagionati. Esprime il meglio di sé a crudo.
Fattoria degli Ulivi di Senatori Danilo
Località La Fabbrica – Reggello (FI)
www.fattoriadegliulivi.com
T. 055 7357331
info@fattoriadegliulivi.com